Carbonara con zucchine ricetta facilissima

Vi propongo una carbonara con zucchine ricetta facilissima, ho aggiunto le zucchine e la cipolla e perché non cambiare anche il formato di pasta, le tagliatelle si sono adattate benissimo.

Carbonara con zucchine

CARBONARA CON  ZUCCHINE: RICETTA FACILISSIMA

Ingredienti per 4 persone:

-350 gr. di tagliatelle o tagliolini

-3 zucchine  piuttosto piccole

-100 gr. di pancetta affumicata

-4 uova

-50 gr. formaggio grattugiato

-1/2 cipolla

-qualche cucchiaio di vino bianco

– olio evo

-1 rametto di prezzemolo

-sale e pepe nero

Procedimento:

Realizzare questa ricetta è facilissimo e impiegherete poco tempo: incominciate col lessare la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo tagliate a rondelle molto sottili le zucchine, a cubetti  piccoli la pancetta e fateli  rosolare in una padella con un filo d’olio e la cipolla tritata (la ricetta originale non la prevede, se si lascia appassire senza bruciacchiarla è molto buona), irrorate con il vino e lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco basso, (le zucchine devono risultare abbastanza croccanti). In una ciotola rompete le uova, 2 intere e due tuorli, aggiungete il formaggio grattugiato (io ho usato il parmigiano) ed il prezzemolo tritato, un pizzico di sale ed una abbondante macinata di  pepe e mescolate. Scolate la pasta e aggiungetela fuori dalla fiamma alle uova, mescolare bene per far rapprendere leggermente l’uovo con il calore della pasta stessa e unite poi la pancetta e le zucchine rosolate . Servite immediatamente questo delizioso primo piatto rivisitato,  con una abbondante macinata di pepe nero, un gambo di prezzemolo tritato sottile ed una spolverata di parmigiano grattugiato.

 Volendo potete fare una particolare presentazione di questo gustoso primo piatto, utilizzate una fondina nella quale farete una base a raggiera di fettine di zucchine rosolate e  sopra inserite la pasta.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.