Cachi farciti al brandy

E’ la stagione giusta per preparare questi  cachi farciti al brandy, ideali per un fine pasto, porterete in tavola dolce e frutta contemporaneamente.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Cachi farciti al brandy

CACHI FARCITI AL BRANDY

Ingredienti per 4 persone:

-4 cachi grossi e sodi

-100 ml circa di brandy

-100 gr. di zucchero

-250 gr. di mascarpone

-150 ml di panna montata per dolci

-un pizzico di cannella

-qualche foglia di menta

Procedimento:

L’autunno è il periodo dell’anno migliore per realizzare questo gustoso e semplicissimo dessert, in quanto i cachi sono nel momento migliore della loro maturazione. Lavate ed asciugate i cachi, privateli del gambo, facendoli ruotare su se stessi. Tagliate la calotta superiore e con uno scavino o un cucchiaio, delicatamente per non bucare le pareti del frutto, svuotateli della polpa. Mettete la polpa privata dei noccioli in una ciotola e frullatela con un frullino ad immersione, a questa purea di cachi ottenuta, aggiungete lo zucchero, la cannella, il brandy e mescolate. In una ciotola a parte ammorbidite il mascarpone mescolando con un cucchiaio di legno ed aggiungete la panna montata, mescolate delicatamente per non smontarla ed inserite il composto di purea di cachi, mescolate ancora e con un cucchiaio o una sac a poche riempite i cachi e copriteli con la loro calotta. Fate riposare in frigorifero almeno un’ora prima di servire. Decorate con qualche fogliolina di menta.

Se avete la possibilità di reperire pure le foglie di questo meraviglioso frutto, le lavate e asciugate e le inserite in un bicchiere o se preferite su un piattino da dessert e adagiate il frutto ripieno sopra, considerato che queste foglie sono molto  belle, corpose e di un verde intenso risalteranno con l’arancione  del frutto e faranno da naturale e delicata decorazione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.