Broccoletti “affogati” con patate in padella

Realizzate questo piatto di broccoletti “affogati” con patate  in padella, dal sapore intenso. Per la sua corposità potete considerarlo un piatto unico.

Broccoletti "affogati" con patate in padella

BROCCOLETTI  “AFFOGATI” CON PATATE IN PADELLA

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-400 g. di cimette di broccoli

-400 g. di patate a pasta gialla

-200 g. di  pancetta fresca di suino tagliata a fettine sottili

-1 peperoncino rosso piccante

-2 cucchiai di olive nere snocciolate

-1 spicchio d’aglio

-1 pizzico di origano essiccato

-olio evo 5-6 cucchiai

-sale fino

Preparazione:

Secondo piatto rustico e piccante che ricorda le giornate invernali. Per la pienezza dei sapori e gli ingredienti che lo compongono accompagnato con del buon pane casereccio può essere considerato un piatto unico.

Iniziate la preparazione del piatto col lavare i broccoli e da questi tagliate solo le tenere cimette, dovete utilizzare solo queste. Sbucciate, lavate e tagliate a tocchetti piccoli le patate, fatele  lessare per pochi minuti in acqua in ebollizione salata insieme alle cimette di broccoli.

Intanto in una capiente padella antiaderente scaldate l’olio evo con lo spicchio d’aglio ed il peperoncino tritati, appena l’olio è ben caldo caldo aggiungete la pancetta fresca di suino tagliata molto sottile e fate rosolare, quando la carne cambia colore inserite le cimette di broccoli e le patate scolate dall’acqua di cottura, aggiustate di sale e cuocete a fiamma bassa con il coperchio fino a quando non risultano morbidi. A metà cottura incorporate le olive intere. Qualche momento prima di spegnere il fornello invece spolverizzate con poco origano essiccato.

 In poco tempo avrete realizzato un piatto unico delizioso che può diventare, togliendo l’unico elemento non vegetale che è la pancetta, anche un piatto per vegetariani o addirittura vegani lo stesso molto saporito e completo.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.