Bocconcini di pollo allo zenzero

Un secondo piatto rapido e speziato dal retrogusto lievemente pungente, questi bocconcini di pollo allo zenzero che preparerete in poco tempo con un risultato davvero particolare.

Bocconcini di pollo allo zenzero

 

BOCCONCINI DI POLLO ALLO ZENZERO

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-700 g circa di petto di pollo
-1/2 radice di zenzero
-farina 00 q.b.
-il succo di mezzo limone non trattato
-1 cucchiaino di prezzemolo tritato
-qualche fogliolina di timo
-olio evo
-sale e pepe bianco

Preparazione:

Questo secondo piatto è facilissimo da realizzare ed impegnerà  circa trenta minuti del vostro tempo.

Incominciate col marinare il pollo: tagliate la carne a  bocconcini piccoli ed inseritela in una ciotola a marinare con il succo di mezzo limone, un pizzico di pepe bianco ed una abbondante grattugiata di zenzero per almeno 10- 15 minuti.

Trascorso questo tempo levate i bocconcini dalla marinatura, asciugateli rapidamente con carta assorbente da cucina  e passateli in un piatto dove avrete messo qualche cucchiaio di farina.

Mettete a scaldare una padella con 5 o 6 cucchiai d’olio evo, quando è ben calda inserite i bocconcini di pollo che avrete scosso per eliminare la farina in eccesso.

Lasciate rosolare a fiamma vivace per pochi minuti, poi abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere per altri 10  minuti circa, la cottura è rapida perché il pollo è stato tagliato a pezzi piccoli e la marinatura avrà cotto in parte la carne.

Poco prima del termine della cottura salate, aggiungete un cucchiaino abbondante di prezzemolo tritato ed uno di zenzero grattugiato, se ne gradite il gusto aggiungete qualche fogliolina di timo, mescolate bene il tutto.

Spegnete la fiamma e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire con una base di salsina del fondo di cottura.

Vi lascio un piccolo consiglio: se lo zenzero è freschissimo sbucciatelo utilizzando un cucchiaio, sarà più semplice e non sprecherete nulla della preziosa polpa.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

 

2 Risposte a “Bocconcini di pollo allo zenzero”

  1. Una domanda. Quando si cucinano i bocconcini di pollo infarinati si mette nel tegame anche la marinatura di limone e zenzero oppure no?

    Grazie
    Mirella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.