Arista al forno all’arancia

Succulenta e deliziosamente invitante questa arista  al forno all’arancia, la sua carne tenera  e profumata troverà il consenso di tutti i vostri commensali.

Arista al forno all'arancia

ARISTA  AL FORNO ALL’ARANCIA RICETTA FACILE

Questi gli ingredienti per 6 persone:

– un taglio di arista di maiale di circa 1,200 Kg

– 2 arance non trattate e succose

– 40 gr. di burro

– 2 cucchiai di farina 00

– 1 bicchiere di vino bianco secco

– 1 mazzetto di erbe aromatiche (rosmarino, timo, salvia)

– sale e pepe nero

Procedimento:

Per realizzare questo succulento secondo piatto di carne iniziate col tagliare l’arista a fette di circa un centimetro di spessore senza incidere fino in fondo, cioè lasciando attaccate tutte le fette alla base.

Inserite in ogni taglio effettuato 1/2 fetta di arancia che avrete lavato, asciugato e tagliato sottile con tutta la buccia.

Dopo che avrete inserito le mezze fette di arancia legate l’arista con uno spago da cucina nel senso della lunghezza in modo che rimanga compatta durante la cottura e le fettine di arancia non fuoriescano.

 Poi passatela leggermente nella farina e fatela rosolare a fiamma vivace, nel burro sciolto, in un tegame, che poi potrà andare in forno.

 Quando l’arista risulta  ben rosolata su tutti i lati,  salate, pepate, aggiungete gli odori tritati, il vino che avrete intiepidito e passate il tegame nel forno preriscaldato a 180° per circa un’ora, bagnandolo di tanto in tanto col vino e il sughetto che avrà formato.

 A cottura ultimata togliete lo spago, adagiate direttamente su un piatto di servizio, irrorate con la salsina  rimasta del fondo di cottura e guarnite a piacere il piatto con qualche  fettina d’arancia e un rametto di timo, servite ben calda la vostra deliziosa arista al forno all’arancia.

Se vuoi seguire le mie ricette, i video e le novità vai sulla mia pagina facebookLa cucina di Mara

2 Risposte a “Arista al forno all’arancia”

    1. Buon pomeriggio Anna,considerato che l’arista è un piatto molto gustoso potresti accompagnarla con le carote lesse, ma io ci vedrei ben accanto anche le patate duchessa adatte alla tavola delle feste. Trovi questi contorni e molti altri se vai nella categoria contorni. Auguro anche a te di trascorrere un felice periodo natalizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.