Torta di mele allo yogurt, metodo dei vasetti

torta_di_mele_vasetti_yogurtFa pensare all’inverno dal profumo, ma sprigiona tutta la leggerezza della stagione dal clima più mite la mia torta di mele allo yogurt, con il metodo dei vasetti.

Vi elenco il procedimento, davvero semplice come esecuzione e devo dire anche veloce. Non potete immaginare quanta soddisfazione mi abbia regalato questa torta di mele allo yogurt al profumo di cannella. una piccola ammissione: è stata la mia prima torta di mele 😀

INGREDIENTI:

1 vasetto di yogurt (bianco o a vostra scelta)

2 vasetti di zucchero

3 vasetti di farina

mezzo vasetto di olio di semi

1 bustina di lievito per dolci

3 uova

1 cucchiaino di cannella

2 mele

Iniziamo sbattendo le uova con le fruste elettriche insieme allo zucchero e allo yogurt. Sarà il bicchierino dello yogurt lo strumento con cui misurerete gli ingredienti.  Quando  il composto avrà raggiunto una certa consistenza andiamo ad unire la farina poco per volta e la bustina di lievito. Continuiamo a miscelare con lo sbattitore e uniamo il mezzo vasetto di olio di semi e il cucchiaino di cannella. Le quantità di quest’ultima dipendono dai vostri gusti, non tutti amano questa spezia dal sapore particolare che invece è per me una grande alleata. Procediamo tagliando a fettine spesse mezzo centimetro le mele, una di esse verrà riposta nell’impasto appena realizzato e miscelata con gli altri ingredienti.

Usate una teglia da 28 cm di diametro perchè la torta crescerà parecchio, quindi bagnate la carta da forno, strizzatela e foderate con cura la teglia in cui andrete a versare l’impasto. Completate con la seconda mela che andrete a collocare in superficie come guarnizione.

In forno a 160 gradi statico per 40 minuti, controllate comunque con la prova stecchino 😉

Et voilà, il risultato della torta di mele allo yogurt, metodo dei vasetti, un modo speciale per regalarvi una merenda o una colazione con i fiocchi.

torta_di_mele_vasetti_yogurt2

Ti aspetto su Faceboook, metti MI PIACE su La cucina di Manu

 

Precedente Risotto di cereali alle zucchine e formaggi Successivo Torta al cioccolato, pere e cannella