Rotolo con crema di cioccolato o nocciola

E’ stato il dolce che mi ha regalato maggiori soddisfazioni il rotolo al cioccolato, e in termini di semplicità e in termini di tempo. Credetemi che la sua esecuzione si espleta in mezz’ora tra pesare gli ingredienti, realizzarlo, cuocerlo e farcirlo. In internet si trovano moltissime versioni di questo rotolo, io vi passo la mia ricetta super collaudata che ha sempre ottenuto grande successo. Munitevi di due fogli di carta da forno….capirete il perchè leggendo la ricetta!

rotolo_nutella

INGREDIENTI

– 150 gr di zucchero

– 80 gr di farina

– 2 uova

– 2 cucchiai di lievito per dolci

1 tazzina di latte

Per preparare il rotolo iniziate sbattendo le uova con lo zucchero per qualche minuto. Aggiungete quindi la farina setacciata ed il lievito ed infine la tazzina di latte. Una ultima mescolata e quindi ricoprite una leccarda del forno con della carta forno, versatevi il composto e livellate per bene. Cuocete a 220 gradi per circa 7 o 8 minuti.

Quando sarà pronto estraete il dolce, inizia quindi l’operazione più complessa. Prendete un ulteriore foglio di carta da forno e coprite il dolce, aiutandovi con questo foglio dovrete capovolgerlo, in questo modo potrete staccare il rotolo steso dalla carta su cui è stato cotto. A questo punto potrete farcirlo con la crema al cioccolato o alla nocciola che preferite, vi lascio il link della mia ricetta. Approfittate di questo momento in cui il dolce è caldo così la farcia si stenderà al meglio, potrete quindi avvolgere il rotolo aiutandovi con la carta da forno. Richiudete per bene come fosse un salame di cioccolato e riponete in frigo per un’ora prima di consumarlo.

Precedente Torta di ricotta al cioccolato Successivo Strudel di mele, ricetta semplice