Che novità in cucina oggi?

Insalata Funghi Champignon Tonno Ceci

Amo fare e inventare insalate ricche che abbiano tanto gusto e sapori diversi. Oggi vi propongo questa insalata, dove i funghi champignon si amalgamano con la crema di ceci e il tonno del Portogallo. Tante erbette in accompagnamento per dare gusto e sapidità a un buon piatto unico.

Vai alla ricetta…

Julienne di Pollo e Verdure

Ho proposto questa fantastica Julienne di Pollo e Verdure all’ultima FingerFood che ho organizzato. Un taste diverso, molto aromatico, molto americano. Una deliziosa salsa allo yogurt e maionese che esalta il gusto del pollo stufato all’ olio e limone. Anche se non si mangia con le mani, è stata gradita da tutti per il suo fresco e gustoso sapore .

Vai alla ricetta…

Il pescato del giorno: Merluzzo alla Veneta con Quenelles di Sedano Rapa

Vi propongo questa ricetta, Merluzzo alla Veneta con Quenelles di Sedano Rapa.Il merluzzo è mantecato con aglio e prezzemolo e il sedano rapa è scottato e frullato con olio prezzemolo sale e pepe. Per un pranzo o una cena originali, e, se ben presentata,adatta anche per fingerfood.

Vai alla ricetta…

Gnocchi di zucca ai pisellini fini

La caratteristica di questi gnocchi è la dolcezza della zucca cotta in forno e la solida consistenza dell’impasto con la farina. Un piatto della tradizione contadina che va sempre di moda. Gnocchi di zucca sodi saltati in padella con pisellini fini, scalogno e parmigiano reggiano. Una macinata di pepe e degustatelo! Vai alla ricetta…

Medaglioni di Farro ai Datterini

Medaglioni di farro ai datterini, una proposta semplice ma buonissima per un piatto gustoso e saporito. Di sicuro molto versatile nella libertà personale di aggiungere qualsiasi altro ingrediente , a proprio piacere. Io vi propongo la ricetta base.Vai alla ricetta…

Pasta asparagi e ricotta

Verde e saporita la crema di asparagi freschi che si armonizza bene con la pasta cotta al dente. I ciuffetti di ricotta e parmigiano rappresentano una bella e buona decorazione che rende più gusotoso questo semplice e poco calorico primo piatto.Vai alla ricetta…

Stinco stufato alla birra scura

Fatevi rapire da questo robusto piatto della cucina irlandese, rivisitata in chiave emiliana: ho sostituito il manzo con un bello stinco di maiale.La birra scura dal gusto pastoso contribuisce all’aromatizzazione delle carne stufata assieme a patate carote e cipolla. Vai alla Ricetta

Il pescato del giorno: Linguine al salmone affumicato con aneto fresco

Belle e colorate queste ” Linguine al salmone affumicato e aneto fresco”.Il piatto che sigla l’estate a casa mia. Salmone affumicato quasi crudo, aneto fresco, zafferano e linguine al dente. Una ricetta facile per un piatto che vi stupirà per il suo buon gusto di pesce.Vai alla ricetta

Tortelloni tarassaco spinaci ricotta

Il tarassaco è il vero protagonista di questi tortelloni, dal gusto leggeremente amaragnolo ma che sa fondersi delicatamente con gli spinaci, dal gusto più robusto e con la ricotta, per un delizioso mix di sapori genuini che vi si scioglieranno in bocca. Vai alla ricetta…

Couscous al pollo e verdure

Il Couscous al pollo e verdure è uno dei piatti che piace a tutti, fresco e leggero, adatto ad ogni occasione, da quelle informali alle finger food più ricercate. Il pollo stufato in padella con peperone giallo, zucchina e pomodoro e il couscous mantecato con del buon brodo vegetale si armonizzano in un piatto buono e colorato. A piacere qualche carciofino sfizioso>Vai alla ricetta…