Zucchine tonde ripiene

Io che amo le zucchine stamattina non ho proprio resistito al mercato quando ho visto queste piccole e deliziose Zucchine tonde. La fortuna di abitare al sud è almeno quella di trovare sempre tanta frutta e verdura a prezzi bassi e freschissima, poi per il resto meglio non parlarne… Allora come avrete capito la ricetta che voglio raccontarvi oggi è Zucchine tonde ripiene, con carne macinata, pomodoro e mozzarella, una vera delizia. Anche se la mia famiglia comincia a mostrare segni di insofferenza verso le zucchine, si è lasciata conquistare da queste piccole delizie e sono sparite in un attimo… mi toccherà prepararle presto di nuovo! Leggiamo allora insieme come ho preparato le mie Zucchine tonde ripiene…

Zucchine tonde ripiene

Ingredienti: 8 zucchine tonde, 250 grammi di carne macinata, uno spicchio d’aglio, 4-5 cucchiai di formaggio grattugiato, 200 grammi di mozzarella, 200 grammi di pomodorini, olio evo, sale.

zucchine tonde ripiene

Preparazione: Lavate le zucchine e tagliate la parte superiore. Con l’aiuto di un coltello o uno scavino, togliete la polpa interna delicatamente senza rompere le zucchine. Fate sbollentare la parte superiore e le zucchine scavate per 4-5 minuti in acqua salata. Scolatele, capovolgetele su un canovaccio e fatele raffreddare. Intanto tagliate a piccoli pezzi la polpa interna delle zucchine e mettetela in una padella con 2-3 cucchiai di olio e la carne macinata. Fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti, rigirando spesso e regolando di sale. Nel frattempo preparare un sughetto di pomodoro: lavate i pomodorini, tagliateli in due parti e fateli cuocere per alcuni minuti in un pentolino con 2 cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio e un pizzico di sale. Trasferite la carne cotta in una ciotola, lasciatela raffreddare ed unitevi poi il formaggio grattugiato e la mozzarella a cubetti. Aiutandovi con un cucchiaino farcite le zucchine con il composto.

zucchine tonde ripiene

Versate un po’ di sugo sul fondo di una pirofila, allineatevi dentro le Zucchine tonde ripiene, copritele con un cucchiaio di sugo e riposizionate la parte superiore. Fate cuocere le Zucchine tonde ripiene nel forno caldo a 190° per circa 16-18 minuti.

Leggi tutte le mie Ricette con le Zucchine

Segui la mia Pagina su Facebok e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.