Zucchine filanti al forno

Prima che finiscano la loro stagione ed iniziare a preparare verdure decisamente più autunnali voglio anche oggi raccontarvi una ricetta con le mie adorate zucchine: le Zucchine filanti al forno. Una ricetta semplice e veloce, soprattutto se preparate in anticipo la besciamella, affettate le zucchine e subito in forno. Cremose e filanti di mozzarella, capaci di sciogliere anche i cuori più duri e di far innamorare anche chi le verdure non le ama troppo. Insomma una ricettina che vi consiglio di provare al più presto e non dimenticate di farmi sapere se vi è piaciuta. Corriamo in cucina e prepariamo insieme delle squisite Zucchine filanti al forno…

Zucchine filanti al forno

zucchine filanti al forno

Ingredienti:

  • 3-4 zucchine
  • 400 ml di besciamella
  • 250 grammi di mozzarella
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
  • sale

Preparazione: Per prima cosa preparate la besciamella, se non adoperate quella già pronta, seguendo la mia ricetta che trovate QUI. Lavate le zucchine, spuntatele alle estremità e tagliatele a fettine sottili. Io le ho tagliate a rondelle, ma se preferite potete anche tagliarle secondo la lunghezza. Preriscaldate il forno a 190°. Versate sul fondo di una pirofila qualche cucchiaio di besciamella. Procedete ora a strati a formare il piatto: prima uno strato di fettine di zucchine, un pizzico di sale, poi la mozzarella a cubetti, una spolverata di parmigiano e 2-3 cucchiai di besciamella. Continuate in questo modo sino a terminare gli ingredienti e concludete con abbondante besciamella, parmigiano grattugiato e qualche cubetto di mozzarella.  Coprite la pirofila con un foglio di carta stagnola e fate cuocere le Zucchine filanti al forno nel forno caldo per circa 30 minuti. Gli ultimi 5 minuti di cottura eliminate il foglio di carta stagnola e lasciate gratinare le zucchine.

Per un sapore più deciso potete sostituire il parmigiano con del formaggio grattugiato, come anche la mozzarella potete sostituirla con un formaggio dal gusto più deciso, anche affumicato.

Leggi tutte le mie Ricette con le zucchine

Se ti è piaciuta questa ricette segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato su tutte le mie nuove ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.