ZEPPOLE CON FRAGOLE E PANNA un dolce che profuma di primavera

Zeppole con fragole e panna leggere e deliziose. Anche se per la primavera manca ancora tanto in questo inverno anomalo e caldo, con le prime fragole che già fanno capolino sui banchi del mercato e nei supermercati ho preparato un dolcetto speciale. Ho preparato delle leggere e deliziose Zeppole al forno e le ho poi farcite con tante dolci fragole e panna montata. Un perfetto connubio di profumi e sapori per un dolcetto buonissimo.  Zeppole con fragole e panna. Vi consiglio di non perdere anche la ricetta delle mie Zeppole di San Giuseppe con crema e amarene. Le zeppole potete anche prepararle in anticipo e conservarle in un contenitore chiuso per 1-2 giorni, poi non vi resterà che farcile poco prima di servirle e saranno perfette. Inutile dirvi che anche questa versione a casa mia ha riscosso enorme successo e sono sparite in brevissimo tempo. Non ci resta allora che correre in cucina e preparare insieme delle deliziose Zeppole al forno con fragole e panna

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura28 Minuti
  • PorzioniPer 8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti delle Zeppole con panna e fragole

Per le Zeppole al forno

3 uova
40 g burro
120 g farina
180 ml acqua
1/2 scorza di limone (non trattato)
1 q.b. sale

Per farcire

400 g fragole
250 ml panna fresca da montare
70 g zucchero a velo
q.b. zucchero a velo (per decorare)

200,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 200,35 (Kcal)
  • Carboidrati 18,53 (g) di cui Zuccheri 8,40 (g)
  • Proteine 3,44 (g)
  • Grassi 12,99 (g) di cui saturi 1,91 (g)di cui insaturi 1,57 (g)
  • Fibre 2,16 (g)
  • Sodio 67,12 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per preparare le Zeppole

Come si prepara la Pasta choux

Versate l’acqua in una casseruola, aggiungete il burro e un pizzico di sale. Portate ad ebollizione. Appena bolle togliete dal fuoco e versateci dentro la farina precedentemente setacciata. Mescolate per bene e rimettete sul fuoco continuando a mescolare finchè il composto non si stacca dalla pareti. 

Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare leggermente. Aggiungete la scorza grattugiata del limone e le uova, una alla volta, lasciandolo incorporare prima di aggiungerne un altro. Mescolate per bene fino ad avere un composto liscio e lucido.

Preriscaldate il forno a 200°. Trasferite il composto in una sac-a-poche con bocchetta a stella grande. Rivestite una larga teglia con carta forno e formate le Zeppole. Fate due cerchi sovrapposti di circa 6-7 cm di diametro. Preparatele tutte allo stesso modo posizionandole leggermente distanziate.

Cottura delle Zeppole

Fate cuocere le Zeppole nel forno caldo in modalità statico per 18 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° e continuate la cottura  per altri 10 minuti. Spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciate raffreddare le Zeppole all’interno del forno. In questo modo non si sgonfieranno.

Farcite i Bignè con fragole e panna

Lavate le fragole in acqua con l’aggiunta di un cucchiaio di aceto, pulitele e tagliatele a pezzi, conservandone qualcuna per decorare. Montate la panna, aggiungendo 70 grammi di zucchero a velo se non è già zuccherata. Lasciate raffreddare le Zeppole e poi farcitele.

Tagliatele in due parti e farcitele abbondantemente di panna montata con una sac-a-poche e fragole a pezzi. Ricomponete la Zeppola, spolverizzate di zucchero a velo e terminate con un ciuffo di panna montata e un pezzo di fragola, anche intera se è piccola. Le Zeppole con fragole e panna sono pronte a conquistarvi il cuore!

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

*Questo articolo contiene Link di affiliazione

Se non le mangiate subito vi consiglio di farcirle poche per volta

Se prefetite potete sostituire la panna montata con crema pasticcera

Leggete anche la ricetta dei miei Pancake alle fragole

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.