Vellutata ai funghi

[banner size=”300X250″ align=”aligncenter”]

La vellutata di funghi è un piatto proprio adatto alla stagione, con questo freddo è l’ideale mangiare un piatto caldo, una crema soffice e delicata che ci coccoli e ci scaldi. Io ho adoperato per questa ricetta i funghi Pleurotus (funghi coltivati) e alcuni funghi porcini secchi, ammorbiditi nel brodo caldo, ma si possono adoperare tutti i tipi di funghi che abbiamo a disposizione, soprattutto secondo la stagionalità e il territorio in cui viviamo. 

vellutataaifunghi.jpg

Ingredienti per 4 persone: 500 grammi di funghi Pleurotus, 20 grammi di funghi porcini secchi, 30 grammi di burro, 2 cucchiai di farina, 500 ml di brodo vegetale, formaggio grattugiato, prezzemolo, uno spicchio di aglio, olio evo, sale, pepe.

Procedimento: ammorbidite i funghi secchi nel brodo bollente, pulite e lavate i funghi, tagliateli a piccoli pezzi e soffriggeteli in una padella con 2 cucchiai di olio e lo spicchio di aglio triturato. Quando si saranno cotti aggiungete il prezzemolo tritato e i funghi secchi ormai ammorbiditi. I funghi porcini secchi daranno un sapore più deciso e saporito alla vostra vellutata di funghi. Nel frattempo preparate  la besciamella vegetale, una besciamella ottenuta con il brodo vegetale al posto del latte, quindi molto più leggera, con il  burro, due cucchiai di farina e il brodo vegetale caldo. Tritate i funghi con un frullatore ad immersione e aggiungeteli alla besciamella vegetale. Lasciate riscaldare la vellutata di funghi, regolate di sale e pepe, aggiungete il formaggio grattugiato e servite ben calda, accompagnata da crostini di pane.

Diventa Fan della mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.