Trofie con funghi e speck

Quello che voglio raccontarvi oggi è un primo piatto che profuma dei sapori dell’autunno, cremoso e saporito: le Trofie funghi e speck. Questo è un formato di pasta che amo particolarmente e che si presta benissimo ad accompagnare i condimenti cremosi proprio come in questo piatto, ma se preferite potete tranquillamente adoperare un altro formato di pasta ottenendo ugualmente un primo piatto squisito. Anche per i funghi potete scegliere dei semplici champignon o il tipo che preferite, ma anche funghi misti vanno benissimo per questo piatto. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme delle deliziose Trofie funghi e speck…

Leggi anche tutte le mie squisite Ricette di pasta al forno

Trofie funghi e speck

trofie funghi e speck

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 grammi di trofie fresche
  • 500 grammi di funghi (io champignon bianchi e crema)
  • 200 grammi di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
  • 120 grammi di speck
  • 4-5 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • uno spicchio d’aglio
  • un ciuffo di prezzemolo
  • olio evo
  • sale

Preparazione: Pulite i funghi, eliminate la parte terrosa. Lavate i funghi, tagliateli a pezzi non troppo piccoli e metteteli in una larga padella con 3 cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio. Lasciate cuocere i funghi a fuoco medio per circa 12-14  minuti, rigirandoli spesso. In ultimo regolate di sale (poco perché lo speck che aggiungerete dopo è già saporito) e spolverizzate con il prezzemolo tritato. Eliminate lo spicchio d’aglio e versate nella padella lo speck tagliato a listarelle e il formaggio cremoso. Mescolate per 2 minuti a fuoco basso per far amalgamare per bene i sapori e i profumi, in ultimo aggiungete anche il parmigiano grattugiato. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente tenendo da parte qualche cucchiaio dell’acqua di cottura. tuffate le Trofie direttamente nella padella con il condimento, mescolate per bene, aggiungendo qualche cucchiaio dell’acqua di cottura per renderle ancora più cremose. Servite le Trofie funghi e speck calde e cremose con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Se preferite potete sostituire il formaggio cremoso con della panna da cucina

Provate anche voi a preparare il Formaggio spalmabile fatto in casa, semplicissimo con la mia ricetta

Leggi anche tutte le mie Ricette con i funghi

Se ti è piaciuta questa ricetta segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato su tutte le mie nuove ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Trofie con funghi e speck”

  1. Loredana grazie per questa ricetta! l’ho provata oggi e sembrava di stare al ristorante! troppo buono questo primo…proverò certamente altri piatti!
    Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.