Triangoli di pasta sfoglia farciti

Quella che voglio raccontarvi oggi è una ricetta semplice e veloce per preparare una cena improvvisata, o una golosa e saporita merenda o semplicemente da usare come ricetta salvacena. Basta un rotolo di pasta sfoglia e pochi altri ingredienti per preparare dei deliziosi Triangoli di pasta sfoglia farciti. Io ho adoperato del prosciutto cotto e della scamorza per farcire i miei triangoli, ma il ripieno potete cambiarlo in base al vostro gusto, ma anche semplicemente in base a quello che vi ritrovate in frigo al momento. Ad esempio, vanno bene tutti i formaggi, anche quelli cremosi, o anche la ricotta e i salumi che preferite o anche dei pomodori o delle verdure cotte, insomma una vera ricettina svuota frigo. Vi consiglio di tenere sempre in frigo un rotolo di pasta sfoglia di scorta. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme dei deliziosi Triangoli di pasta foglia farciti…

Vuoi preparare in casa la Pasta sfoglia? Leggi la mia ricetta della Pasta sfoglia facile e veloce, pronta in soli 10 minuti

Triangoli di pasta sfoglia farciti

triangoli di pasta sfoglia

Ingredienti:

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 100 grammi di prosciutto cotto
  • 200 grammi di scamorza
  • un uovo

Preparazione: Preriscaldate il forno a 180°. Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro, direttamente con la sua carta da forno. Dividetela in 2 parti. Farcite ogni parte con abbondante prosciutto cotto a fette e la scamorza a cubetti. Ripiegate in due e sigillate bene ai lati con i rebbi di una forchetta.

triangoli di pasta sfoglia

Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto. Fate cuocere i Triangoli di pasta sfoglia farciti nel forno caldo per circa 14-15 minuti. … e ora provate a resistere dal mangiarli immediatamente.

Guarda la mia video ricetta dei Triangoli di pasta sfoglia farciti 

Leggi anche la ricetta della mia Torta salata con funghi e peperoni e della mia Ghirlanda di pasta sfoglia alla pizza

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.