Tradizioni sul Cenone di Capodanno

Ci sono molte Tradizioni sul Cenone di Capodanno legate alla fine di un Anno e all’inizio di un Nuovo Anno, pieno di aspettative e di speranze. E anche la tavola non può essere da meno e così ci sono tutta una lunga serie di usanze e tradizioni legate, in maniera scaramantica, alla ricerca di un pò di fortuna. Io ho voluto simpaticamente raccogliere qui i cibi che simbolicamente sono legati alla speranza di un Nuovo Anno più fortunato…

Tradizioni sul Cenone di Capodanno

tradizioni sul cenone di capodanno

Lenticchie: Non c’è Cenone di Capodanno senza lenticchie. In tutta Italia è una tradizione consolidata. La lenticchia, già in epoca romana, era legata all’abbondanza e al denaro. Si dice che ogni lenticchia è una moneta, quindi più ne mangiamo e più soldi avremo.

Il Cotechino o lo Zampone: la carne di maiale, grassa e nutriente, è simbolo dell’abbondanza. Mangiare queste carni a Capodanno promette un nuovo anno ricco e fortunato.

Uva: un antico proverbio recita: “Chi mangia Uva a Capodanno conta i quattrini tutto l’anno”. Raccogliere l’uva nel periodo invernale significava avere avuto un ricco raccolto. L’uva è associata alla prosperità economica, così come le lenticchie.

Melograno: I chicchi richiamano l’abbondanza e il loro colore rosso, simbolo della passione, è legato alla fecondità e alla fortuna.

Per allontanare gli Spiriti maligni:  appendete il vischio sulle porte,  fate entrare in casa un prete o un uomo molto alto dai capelli neri dopo la mezzanotte, aprite la finestra di una stanza buia poco prima della mezzanotte per lasciare uscire gli spiriti maligni e aprite la finestra in un’altra stanza illuminata per lasciare entrare gli spiriti buoni.

Il primo giorno dell’Anno uscite con dei soldi in tasca, così facendo l’anno nuovo sarà ricco. Non negate mai un prestito a Capodanno, il denaro prestato tornerà indietro centuplicato.

Indossare biancheria intima rossa la notte di capodanno porta fortuna e amore.

In ultimo, i Fuochi d’artificio si sparano come buon augurio, perché il rumore provocato dai botti, si dice, che possa scacciare gli spiriti maligni. Ma attenzione a non farsi male.

La Cucina di Loredana vi augura un Felice Anno Nuovo in cui tutti i vostri sogni possano realizzarsi.

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.