Tortino di patate e scamorza

Che buone le patate! Un ingrediente economico e buonissimo con cui si possono preparare un’infinità di ricette squisite. Proprio come quella che voglio raccontarvi oggi: il Tortino di patate e scamorza. Una ricetta semplice, che si prepara in pochi minuti, senza cuocere prima le patate, ma basta solo tagliarle a fette molto sottili. Il mio figliolo ne è stato conquistato al primo boccone, e lui impazzisce per le patate, infatti in casa mia non mancano mai. Insomma proprio una ricettina che vi consiglio di provare al più presto e non dimenticate di farmi sapere se vi è piaciuta. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme un buonissimo e filante Tortino di patate e scamorza

Tortino di patate e scamorza

tortino di patate e scamorza
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 600 g Patate
  • 250 g Scamorza (provola)
  • 1 cucchiaio Erbe aromatiche (timo, rosmarino, salvia, ecc.)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • 1 pizzico Pepe

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 180°. Pelate le patate, affettatele con una mandolina a fette sottilissime. Trasferite le fette di patate in una ciotola e conditele con il sale, un pizzico di pepe, le erbe aromatiche e 3- 4 cucchiai di olio. Mescolatele per bene con un cucchiaio. Foderate una pirofila rotonda con la carta da forno. Procedete con uno strato di patate, accavallandole leggermente tra loro, cubetti di scamorza e ancora fette di patate. procedete in questo modo sino a terminare gli ingredienti. Terminate con un ultimo strato di patate. Condite il Tortino di patate e scamorza con un filo di olio, copritelo con un foglio di carta stagnola e fatelo cuocere nel forno caldo per circa 40 minuti. Dopo i primi 30 minuti di cottura eliminate il foglio di carta stagnola e continuate la cottura per altri 10 minuti posizionando il forno su grill per gratinare le patate in superficie.

… e non dimenticare che

Per un gusto più deciso e saporito sostituisci la scamorza bianca con la stessa quantità di scamorza affumicata, e per rendere il Tortino di patate più ricco aggiungi dei cubetti di salame o prosciutto cotto.

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE

Leggi anche tutte le mie Ricette con le patate

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.