Tortina fredda al Tiramisù

Oggi una ricetta fresca e super golosa: Tortina fredda al Tiramisù. Chi ama il tiramisù non potrà fare a meno di innamorarsi subito di queste deliziose tortine in formato singolo con tutto il sapore di questo meraviglioso dolce. Questo dolce è un incrocio tra un Tiramisù e un Semifreddo: un soffice strato di crema al mascarpone tra due strati di wafer al cioccolato. Un dolce da preparare in anticipo e da gustare freddo. Lo strato di wafer può essere sostituito da un sottile strato di pan di spagna o da biscotti tipo pavesini. Leggiamo allora la ricetta per preparare una deliziosa Tortina fredda al Tiramisù...

Tortina fredda al Tiramisù

Ingredienti per 4 Tortine: due confezione di wafer al cioccolato, 300 ml di panna montata,  200 grammi di mascarpone, 100 ml di latte, 2 tazzine di caffè, cacao amaro.

tortina fredda al tiramisù

Preparazione: Montate la panna, aggiungendo circa 50 grammi di zucchero a velo se adoperate la panna non dolcificata. In una ciotola ammorbidite il mascarpone con 2-3 cucchiai di latte ed amalgamatela poi delicatamente alla panna montata. Sbriciolate grossolanamente circa 10 wafer e mescolateli alla crema panna e mascarpone. Allineate 3-4 wafer sul piano di lavoro e con un coppapasta rotondo tagliateli con una pressione decisa. Procedete nello stesso modo a formare 8 basi circolari.  Mescolate in una ciotola il latte con il caffè e bagnate i wafer tagliati, senza farli ammorbidire troppo. Formate nel coppapasta ogni Tortina fredda al Tiramisù: mettete sul fondo una base circolare di wafer bagnati nel caffèlatte, poi 1/4 della crema panna, mascarpone e wafer, livellando bene, ed infine coprite con un’altra base circolare di wafer bagnata nel caffèlatte. Comprimete bene e  estraete delicatamente il coppapasta. Dopo averli formati tutti, lasciateli raffreddare in frigo e prima di gustarli spolverizzateli con il cacao amaro.

Leggi tutti i miei deliziosi DOLCI FREDDI

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.