Torta soffice ricotta e pesche

Che buone che sono le Pesche! Io le adoro e d’estate ne approfitto per mangiarne in grandi quantità e, perché no, per farne Marmellate, conserve e dolci strepitosi. Come quello che voglio raccontarvi oggi, la Torta soffice Ricotta e Pesche. Un dolce assolutamente delizioso, soffice e leggero perché preparato con la ricotta,  senza burro e senza olio. E che vi devo dire… me ne sono innamorata non appena è uscita dal forno, soffice, alta e profumata e meravigliosamente bella, pur nella sua semplicità. Sarà che io adoro particolarmente i dolci soffici e semplici, senza tante sofisticatezze, quelli che ci riportano agli antichi sapori, semplici e genuini, e che ci fanno sentire il calore di casa. Questa Torta semplice da preparare sicuramente conquisterà anche voi ed allora andiamo a leggere insieme come ho preparato la Torta soffice Ricotta e Pesche e se vi stuzzica l’idea correte in cucina e preparatela subito…

Torta soffice ricotta e pesche

torta soffice ricotta e pesche
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 180 g Farina
  • 120 g Zucchero
  • 160 g Ricotta
  • 4 Pesche
  • mezza Buccia di limone grattugiata
  • mezza bustine Lievito in polvere per dolci
  • q.b. Zucchero a velo (per decorare)

Preparazione

  1. torta soffice ricotta e pesche

    Montate in una ciotola le uova intere con lo zucchero con una frusta a mano o elettrica per circa 10 minuti, sino ad avere un composto chiaro e spumoso. Preriscaldate il forno a 170°. Aggiungete la ricotta  e la scorza grattugiata di mezzo limone continuando a mescolare. Aggiungete anche, poca per volta, la farina setacciata con il lievito per dolci. Lavate e sbucciate le pesche, tagliate due a cubetti piccoli e le altre due a fettine. Versate le pesche a cubetti nel composto e mescolate per bene. Oliate e infarinate uno stampo di 20 cm di diametro, meglio se a cerniera apribile. Versateci dentro il composto. Allineateci sopra le fettine di pesca disponendole a cerchi concentrici, spolverizzatele con dello zucchero semolato. Fate cuocere la Torta soffice ricotta e pesche nel forno caldo per 35-40 minuti. Posizionatela in basso nel forno e se tende a scurire troppo in fretta in superficie copritela con un foglio di allumnio. Controllate la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto. Lasciatela raffreddare prima di sformarla su un piatto da portata e spolverizzatela leggermente con lo zucchero a velo.

… e non dimenticare che

Se vuoi continuare a prepararla anche quando non ci saranno più le Pesche puoi usare tranquillamente delle pesche sciroppate e verrà ugualmente buonissima!

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE

Leggi anche la ricetta della mia deliziosa Cheesecake alle pesche

 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.