Torta soffice con cuore di ricotta

Oggi splende un bellissimo sole ed inizia la Primavera! e anche se le previsioni annunciano ancora pioggia in arrivo nei prossimi giorni, io oggi voglio festeggiare questa bellissima prima giornata di primavera con un dolce veramente meraviglioso: la Torta soffice con cuore di ricotta. Un dolce soffice e delicato con un cremoso e delizioso ripieno di ricotta che vi conquisterà immediatamente. Insomma una di quelle ricette che vi consiglio di provare al più presto, e di cui non potrete fare a meno di innamorarvene. Io l’ho decorata con delle dolcissime fragole che ho preso proprio stamane al mercato, ma anche da sola è assolutamente irresistibile! Non preoccupatevi se uscita dal forno si affosserà leggermente al centro, è proprio la sua caratteristica che la rende speciale. Io me ne sono innamorata subito, fatemi sapere se è successo anche a voi! e penso che sia anche una deliziosa idea da preparare per la prossima Pasqua… corriamo allora a leggere la mia ricetta per preparare la Torta soffice con cuore di ricotta…

Leggi anche la ricetta della mia Crostata al ciocccolato e ricotta

Torta soffice con cuore di ricotta

torta soffice con cuore di ricotta

Ingredienti: 

  • 210 grammi di farina
  • 80 grammi di burro
  • 2 uova
  • 50 ml di latte
  • il succo e la scorza grattugiata di un’arancia
  • 120 grammi di zucchero
  • 10 grammi di lievito per dolci

Per il ripieno: 

  • 350 grammi di ricotta
  • 2 uova
  • 50 grammi di zucchero

Preparazione: Montate le uova con lo zucchero per circa 10 minuti, sino ad avere un composto soffice e spumoso. Preriscaldate il forno a 170°. Fate fondere il burro in un pentolino ed amalgamatelo al latte. Versate questo composto di burro e latte alle uova. Aggiungete anche il succo e la scorza dell’arancia. Aggiungete anche la farina setacciata con il lievito per dolci.  A parte preparate il ripieno: sbattete le 2 uova con lo zucchero ed aggiungete poi la ricotta, mescolate bene fino ad avere una soffice crema. Oliate uno stampo alto di 20 cm di diametro, meglio se a cerniera apribile. Versateci dentro il composto della torta e sopra di esso versate anche la crema di ricotta del ripieno, livellatela per bene.

torta soffice con cuore di ricotta

Fate cuocere la Torta soffice con cuore di ricotta nel forno caldo per circa 35-40 minuti. Se scurisce troppo in superficie, copritela con un foglio di carta stagnola. Lasciatela raffreddare prima di sformarla su un piatto da portata e decoratela a piacere con zucchero a velo o fragole.

Leggi anche e mie deliziose Sfogliatine fragole e cioccolato

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Per la ricetta mi sono lasciata piacevolmente ispirare Qui

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

10 Risposte a “Torta soffice con cuore di ricotta”

  1. Cara Anna ho provato a fare la torta ma non mi si è coperta del tutto. L’ultima fase della preparazione non l’ho capita bene. mi piacerebbe farla coprire come la tua ma mie rimasta scoperta sopra.

  2. Ciao Loredana,
    ieri, ho preparato la tua torta di ricotta, ma nell’elenco ingredienti c’è il succo e la buccia d’arancia, ma nella preparazione, non la nomini.
    L’ho inserita nel composto di uova zucchero e farina, perché sinceramente mi sembrava la cosa più logica da fare, mi dici cortesemente se ho fatto giusto?
    la torta è davvero buona, morbida e profumata.
    Grazie
    Anna

    1. Ciao Anna, hai fatto benissimo. E’ stata una mia dimenticanza che ora ho corretto, anzi ti ringrazio per avermelo fatto notare. Sono felice che la torta ti sia piaciuta. Un caro saluto, Loredana

  3. ciao Loredana,
    vorrei provare a fare la “torta soffice con cuore di ricotta”, ma non in uno stampo qualsiasi, ma con quello a forma di colomba pasquale, è di carta, si trovano nei supermercati, ne ho uno da 1 kg, potrebbe andare bene?
    ha i forellini sulla base, cosa mi consigli?
    Grazie e buona serata
    Anna

    1. Ciao Anna, sinceramente non ci ho mai provato, ma posso dirti che l’impasto della colomba è più sodo, mentre questo resta comunque più molle. Poi comunque dovresti raddoppiare le dosi, e metti un foglio di carta forno all’interno alla base, così sarà più resistente e tapperai i buchini. Se ci provi fammi sapere. Un saluto, Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.