Torta soffice Cocco e Cioccolato

Oggi ufficialmente inizia l’Autunno e io voglio festeggiarlo preparando un dolce soffice e leggero: Torta soffice Cocco e Cioccolato, perché ogni scusa è buona per coccolare la nostra famiglia con un dolce buono e genuino preparato in casa. E poi l’unione cocco e cioccolato io la adoro, sono due ingredienti che si sposano insieme meravigliosamente dando vita a dolci deliziosi. Una buona tazza di tè del pomeriggio, una calda tazza di caffellatte del mattino o una semplice coccola del dopo cena: ogni scusa sarà buona per assaggiare una fetta di questo sofficissimo dolce e forse anche più di una. Festeggiamo allora insieme l’Autunno, io vi racconto come ho preparato la mia Torta soffice Cocco e Cioccolato e voi raccontatemi se come me adorate l’autunno…

Torta soffice Cocco e Cioccolato

Ingredienti: 3 uova medie, 180 grammi di zucchero, 50 grammi di maizena (o fecola di patate), 50 grammi di cacao amaro, un bicchiere di latte, 120 grammi di farina di cocco, 70 grammi di burro, una bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale.

torta soffice cocco e cioccolato

Preparazione:  Dividete i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con lo zucchero per qualche minuto, fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Fate fondere il burro ed unitelo al composto di uova. Aggiungete ora il cacao setacciato con la maizena, la farina di cocco ed il lievito. In ultimo aggiungete anche il pizzico di sale e il latte tiepido. Montate a neve gli albumi ed incorporateli delicatamente al composto, con movimenti dal basso verso l’alto. Imburrate ed infarinate una tortiera di 22-24 cm di diametro e versateci dentro il composto. Fate cuocere la Torta soffice Cocco e Cioccolato nel forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. prima di sfornare il dolce fate la prova dello stecchino per verificare la cottura. Fatela raffreddare prima di sformarla su un piatto da portata e spolverizzatela con la farina di cocco.

Adori il cocco? Leggi anche la Ciambella al cacao con cuore di cocco – Pavesini Cocco e Nutella  e Baci di Amaretti al Cocco e Nutella

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

4 Risposte a “Torta soffice Cocco e Cioccolato”

  1. MA SCUSATE….(LA MIA INESPERIENZA…) LA FARINA DI COCCO SERVE SOLO PER SPOLVERIZZARE? NN VA ICORPORATA??

    1. Ciao Concetta, la farina di cocco va nell’impasto, infatti se leggi bene non c’è farina tra gli ingredienti. Poi la puoi anche spolverizzare un pochino sopra, o se preferisci ci metti lo zucchero a velo sopra. Un caro saluto, Loredana

  2. Ho provato la ricetta sostituendo la farina di cocco con cocco grattugiato, con 70 gr di cacao invece di 50 e con due bicchieri di latte anziché uno.
    Squisita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.