Torta soffice arancia e yogurt

Avete presente una giornata fredda e uggiosa, quando non si ha voglia di uscire di casa, ma solo di un caldo tepore e di dolci coccole? Ecco oggi è appunto una giornata di quelle, ma io conosco il rimedio giusto per riportare il sole nella mia casa: la Torta soffice arancia e yogurt. In un attimo la mia cucina e poi tutta la mia casa si è riempita del suo delizioso profumo di arance, di casa e di cose buone! E ormai lo sapete che io ho una fissa con i dolci con le arance, ma questo è proprio buonissimo: soffice e delicato, senza burro e latte, ma con del soffice yogurt greco, denso e cremoso, che lo rende morbidissimo, anche per più giorni, anche se difficilmente arriverà al giorno dopo, soprattutto in casa mia! Se adorate le arance e i dolci soffici soffici e profumati non potete fare a meno di provarlo subito. Corriamo insieme in cucina e prepariamo una deliziosa Torta soffice arancia e yogurt…

Se ti piacciono i dolci con le Arance adorerai la mia Torta leggerissima alle arance e la mia Torta arancia e cioccolato

Torta soffice arancia e yogurt

torta soffice arancia e yogurt

Ingredienti:

  • 120 grammi di farina 0
  • 50 grammi di fecola di patate
  • 2 uova
  • 120 grammi di zucchero
  • un vasetto di yogurt bianco (125 ml)
  • 50 ml di olio di semi
  • un’arancia grande (il succo e la scorza)
  • mezza bustina di lievito per dolci

Preparazione: Montate le uova con lo zucchero per circa 10 minuti, sino ad avere un composto chiaro e spumoso. Preriscaldate il forno a 180°. Grattugiate la scorza dell’arancia e spremetene il succo. Scegliete sempre un’arancia non trattata quando dovete adoperarne anche la scorza. Aggiungete al composto di uova il succo d’arancia e la scorza grattugiata, l’olio di semi ed infine lo yogurt. Io ho adoperato dello yogurt greco, ma anche del classico yogurt bianco va benissimo. In ultimo aggiungete la farina setacciata con il lievito. Mescolate bene.

torta soffice arancia e yogurt

Oliate uno stampo da 20 cm di diametro e versateci dentro il composto. Fate cuocere la Torta soffice arancia e yogurt nel forno caldo per circa 35-40 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto.

Leggi anche la ricetta dei miei deliziosi Biscotti morbidi all’arancia

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.