Torta soffice arancia e cioccolato

Sulle bancarelle del mercato finalmente arrivano le prime arance, che io adoro! E allora meglio approfittarne subito per iniziare a preparare qualche delizioso e profumato dolce che in un attimo riempie tutta la mia casa di un profumo irresistibile. Quella che voglio raccontarvi oggi è la ricetta di un dolce soffice, leggero e profumato, ideale per la colazione, la merenda o anche per una semplice e dolcissima coccola, perché niente meglio di un dolce fatto in casa riesce a coccolarci e a scaldarci il cuore! Ecco a voi la mia Torta soffice arancia e cioccolato, alta e profumata, con due colori e due sapori che si abbinano perfettamente insieme a creare qualcosa di veramente speciale! Insomma una ricetta che dovete proprio provare al più presto e vi assicuro che nascerà l’amore non appena la Torta uscirà dal forno. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una buonissima Torta soffice arancia e cioccolato…

Leggi anche la ricetta dei miei deliziosi Biscotti morbidi all’arancia

Torta soffice arancia e cioccolato

torta soffice arancia e cioccolato

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 160 grammi di zucchero
  • 2 arance non trattate
  • 180 grammi di farina
  • 50 ml di olio di semi (o 40 grammi di burro fuso)
  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • mezza bustina di lievito per dolci

Preparazione: Per preparare la Torta soffice arancia e cioccolato scegliete delle arance non trattate perché dovete adoperare anche la buccia per rendere il dolce profumatissimo. Montate le uova intere con lo zucchero con una frusta elettrica per almeno 10 minuti, fino ad avere un composto chiaro, soffice e spumoso. Lavate per bene le arance. Preriscaldate il forno a 170°. Aggiungete alle uova montate la scorza grattugiata e il succo delle arance, ve ne occorrerà circa 120 ml. Aggiungete anche l’olio di semi e mescolate bene. Ora aggiungete poca per volta la farina setacciata con il lievito per dolci. Mescolate per bene. Versate la metà del composto in una tortiera alta di 20-22 cm di diametro oliata per bene. Mescolate il cacao al restante composto e versatelo poi nella tortiera; durante la cottura i due composti si mescoleranno creando un bellissimo effetto. Fate cuocere la Torta soffice arancia e cioccolato nel forno caldo per circa 35-40 minuti. Controllate la cottura della torta infilando uno stecchino al centro che dovrà uscire asciutto. Lasciatela raffreddare prima di sformarla su un piatto da portata e spolverizzatela a piacere con dello zucchero a velo.

Leggi anche la ricetta della mia deliziosa Torta soffice all’arancia

Se ti è piaciuta questa ricetta segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato su tutte le mie nuove ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

4 Risposte a “Torta soffice arancia e cioccolato”

  1. Sicuramente c’e un errore nella quantità di farina… 160gr di zucchero e 180 di farina!!!! Io purtroppo me ne sono accorta a meta lavoro. . Ho aggiunto altra farina… speriamo bene!

    1. Ciao Ulrike, quella è la ricetta e la torta in foto è venuta bene con quelle dosi, magari le tue arance erano molto succose e ciò ti ha reso più fluido l’impasto. Fammi sapere come ti è venuta. Un caro saluto, Loredana

    1. Ciao Eva, mi spiace che ti sia venuta liquida. Sicuramente le arance che hai adoperato erano molto succose e hanno reso troppo liquido il composto. Avresti dovuto aggiungere altra farina per compensare. Comunque ora correggo la ricetta specificandone la quantità. Un caro saluto, Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.