Torta soffice alle clementine

Che buone le clementine! Il freddo dell’inverno io proprio non lo sopporto, ma adoro i suoi meravigliosi frutti, come le arance, le clementine e i mandarini. Il loro delizioso colore arancione mette subito allegria, per non dire della loro dolcezza, del profumo buonissimo e della ricchezza di vitamina C che fa tanto bene soprattutto per combattere i malanni di stagione. Dopo le molte ricette con le arance che affollano il mio blog, oggi voglio raccontarvi di un dolce sofficissimo e profumato con tante deliziose clementine: la Torta soffice alle clementine. Appena uscita dal forno ha riempito in un attimo tutta la mia casa del suo profumo e resistere alla tentazione di assaggiarne subito una fetta è stata veramente una difficile impresa. Scegliete delle clementine non trattate perchè adoperiamo anche la scorza per dare ancora più sapore e profumo a questo dolce. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una meravigliosa Torta soffice alle clementine

Leggi anche la ricetta della mia deliziosa Marmellata di clementine

Torta soffice alle clementine

torta soffice alle clementine

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 4 clementine
  • 180 grammi di farina 0
  • 120 grammi di zucchero
  • 50 ml di olio di semi
  • mezza bustina di lievito per dolci

Preparazione: Lavate per bene le clementine. Grattugiate la scorza di due clementine e tenetela da parte. Spremete il succo di due clementine e pulite le altre due dividendole in spicchi, tagliate poi ogni spicchio in due parti. Montate le uova intere con lo zucchero per circa 10 minuti, fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Preriscaldate il forno a 170°. Aggiungete alle uova montate il succo delle clementine e l’olio di semi, continuando a mescolare. Aggiungete ora la farina setacciata con il lievito per dolci. Aggiungete anche gli spicchi di clementine e la scorza grattugiata. Mescolate per bene. Oliate uno stampo di 20-22 cm di diametro, meglio se a cerniera apribile.

torta soffice alle clementine

Versate il composto nello stampo e fate cuocere la Torta soffice alle clementine nel forno caldo per circa 30-35 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto e ricordate che ogni forno è diverso, perciò i tempi sono indicativi. Lasciate raffreddare la Torta prima di sformarla su un piatto da portata e decoratela a piacere con dello zucchero a velo.

Seguimi su Facebook cliccando QUI e resta sempre aggiornato sulle mie nuove ricette

Leggi tutti i miei Dolci con le arance

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.