Torta soffice ai mandarini

Il profumo ed il sapore dei mandarini mi riporta sempre dolci ricordi della mia infanzia. In casa mia in inverno era il frutto che mangiavamo più spesso, e noi bambini eravamo sempre infastiditi dai semini. Mentre ricordo che le banane erano una sorta di premio: al corso principale c’era un chiosco con un signore magro con i capelli neri che le vendeva singolarmente e quando uscivamo la mia mamma, se ci comportavamo bene, ne comprava una ciascuno  e io e mio fratello le mangiavamo come ora i bambini mangiano un gelato. Che bei ricordi! … e come diceva Victor Hugo “Nulla sveglia un ricordo quanto un odore”. Ma vi stavo parlando dei mandarini e del loro inconfondibile e meraviglioso odore. Tutt’altra cosa rispetto alle clementine che ho conosciuto più in là negli anni, che sono un incrocio appunto tra i mandarini e le arance e non contengono i semi. Con dei deliziosi e profumatissimi mandarini oggi ho preparato una morbidissima Torta soffice ai mandarini, che appena uscita dal forno ha riempito tutta la mia casa del suo buonissimo profumo. Con una tazza di tè o di latte, a colazione o a merenda, è proprio l’ideale. Vi piacciono i mandarini? Corriamo subito in cucina e prepariamo insieme una deliziosa Torta soffice ai mandarini…

Leggi anche la mia Torta soffice all’arancia

Torta soffice ai mandarini

torta soffice ai mandarini

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 4 mandarini non trattati
  • 150 grammi di zucchero
  • 50 ml di olio di semi
  • 180 grammi di farina
  • mezza bustina di lievito per dolci

Preparazione: Lavate i mandarini. Sbucciatene due e divideteli a spicchi. Grattugiate la scorza degli altri due e ricavatene poi il succo. Montate le uova intere con lo zucchero per 10 minuti, sino ad avere un composto chiaro e spumoso. Preriscaldate il forno a 180°.  Aggiungete alle uova il succo dei mandarini, la scorza grattugiata e l’olio di semi. Mescolate bene e aggiungete poca per volta la farina setacciata con il lievito. Mescolate. Oliate una teglia di 20 cm di diametro e versateci dentro il composto.

torta soffice ai mandarini

Spargete sulla superficie della torta gli spicchi dei mandarini. Fate cuocere la Torta soffice ai mandarini nel forno caldo per circa 30-35 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino al centro della torta, che dovrà uscire asciutto.

Leggi anche la ricetta della mia Crostata di mandarini

Leggi tutti i miei Dolci con le Arance

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.