Torta salata Zucchine e Prosciutto

Oggi non sapevo proprio cosa preparare per cena ed allora ecco che ancora una volta mi sono venute in soccorso le mie adorate Zucchine, che non mancano mai nel mio frigo. Nasce allora la Torta salata Zucchine e Prosciutto, un morbido e soffice impasto saporito e gustoso che racchiude al suo interno dolci zucchine e saporito prosciutto cotto. Una semplice idea per una gustosa cena, un saporito antipasto ed ideale anche da portare nel vostro cestino da picnic, per approfittare ancora di queste tiepide giornate. Non ci resta allora che andare insieme a leggere la ricetta della Torta salata Zucchine e Prosciutto…

Torta salata Zucchine e Prosciutto

Ingredienti: 500 grammi di Zucchine, 100 grammi di prosciutto cotto a dadini, 2 uova, un vasetto di yogurt bianco (125 ml) , 250 grammi di farina, mezza bustina di lievito per torte salate, 3 cucchiai di formaggio grattugiato, mezza cipolla, olio evo, sale.

torta salata zucchine e prosciutto

Preparazione: Lavate le zucchine e spuntatele alle estremità. Tagliateli a cubetti non troppo piccoli e fateli cuocere in una padella con 3 cucchiaio di olio evo e la cipolla a fettine sottili.  Regolate di sale e lasciatele cuocere per 10 minuti, rigirandole spesso.  In una ciotola mescolate le uova con lo yogurt ed il formaggio grattugiato. Versate anche la farina setacciata con la mezza bustina di lievito. Aggiungete ora le zucchine ed i dadini di prosciutto cotto. Regolate di sale e versate il composto in una teglia di 20-22 cm di diametro oliata. Fate cuocere la Torta salata Zucchine e Prosciutto nel forno preriscaldato a 190° per circa 35-40 minuti.

Se preferite una preparazione più saporita, sostituite il prosciutto cotto con speck o pancetta affumicata.

Adori le Zucchine? Leggi tutte le mie Ricette con le Zucchine

Cerchi altre idee per deliziose Torte salate? Leggi tutte le mie Ricette di Torte Salate

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.