Girasole con ricotta e spinaci

Quella che voglio raccontarvi oggi è una sfiziosa e simpatica idea per preparare una deliziosa Torta salata ricotta e spinaci trasformata con pochi e semplici gesti in un meraviglioso Girasole di pasta sfoglia. Una bellissima idea che farà la sua bella figura anche in un’occasione importante come ad esempio le prossime feste di Natale. Un antipasto semplice e goloso per adornare la tavola o il buffet e con le mie indicazioni passo passo non avete problemi a prepararla anche voi. Per il ripieno ho utilizzato il classico e collaudato ripieno di ricotta e spinaci, ma potete anche cambiarlo secondo il vostro gusto e la vostra fantasia sempre seguendo lo spesso procedimento. Io ho utilizzato degli spinaci freschi che ora si trovano facilmente, ma per comodità potete anche adoperare quelli surgelati. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una deliziosa Torta salata con ricotta e spinaci…

Seguimi anche su FACEBOOK

Torta salata ricotta e spinaci

torta salata ricotta e spinaci

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • 400 grammi di ricotta
  • 400 grammi di spinaci freschi (o surgelati)
  • un pizzico di noce moscata
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • un uovo
  • sale

Preparazione: Pulite gli spinaci, lavateli per bene sotto l’acqua corrente e metteteli ancora sgocciolati in una casseruola, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e coprite con un coperchio. Lasciateli cuocere a fiamma bassa per circa 10-12 minuti. Scolateli per bene, strizzandoli leggermente per eliminare l’acqua e triturateli su un tagliere con un coltello. Potete anche tritarli in un mixer.  In una ciotola mescolate la ricotta con la noce moscata e il parmigiano grattugiato. Unite anche gli spinaci, regolate di sale e mescolate per bene. In una ciotolina sbattete l’uovo e unitelo poi alla ricotta tenendone da parte 2-3 cucchiai di spennellare poi la torta salata. Preriscaldate il forno a 180°. Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro, direttamente su un foglio di carta forno. Coprite con la crema di ricotta e spinaci, distribuendola per bene su tutta la superficie, lasciando solo un bordo vuoto tutt’intorno.

torta salata ricotta e spinaci

Coprite ora con il secondo disco di pasta sfoglia. Comprimete tutt’intorno con i rebbi di una forcetta per sigillare. Posizionate una ciotolina al centro che vi servirà da segno e tagliate tutt’intorno ricavando circa 14 petali del Girasole di pasta sfoglia. Girate ora ogni petalo dallo stesso lato con mezzo giro. Togliete ora la ciotolina. Spennellate con l’uovo e spolverizzate il disco centrale con i semi di sesamo. Fate cuocere la Torta salata ricotta e spinaci nel forno caldo per circa 18-20 minuti.

Leggi anche la ricetta della mia Girella di pasta sfoglia ripiena alla pizza

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.