Torta salata con Zucca e Funghi

L’Autunno ormai è arrivato e mi piace preparare tante ricette con i buoni prodotti che anche questa stagione ci offre, proprio come quella che voglio raccontarvi oggi: la Torta salata con Zucca e Funghi. Una sottile e friabile Pasta Brise’ e un gustoso ripieno con zucca, funghi, patate e della soffice scamorza filante. Vi lascio anche la mia ricetta della Pasta Brise’ all’olio, semplice e veloce da preparare anche in anticipo e conservare in frigo o in frezeer. Corriamo allora nella mia cucina a leggere la ricetta della Torta salata con Zucca e Funghi…

Torta salata con Zucca e Funghi

Ingredienti: 300 grammi di pasta brise’, 300 grammi di zucca, 400 grammi di funghi, 400 grammi di patate, 200 grammi di scamorza, un uovo, mezza cipolla, mezzo bicchiere di latte, olio evo, sale.

torta salata con zucca e funghi

Preparazione: Innanzitutto preparate la Pasta Brise’ seguendo la mia ricetta che trovate QUI. La potete preparare anche il giorno prima e conservare in frigo o addirittura per più giorni in frezeer. Pulite la zucca a tagliatela a cubetti, mettetela poi in una padella con un filo di olio e la cipolla affettata finemente. Regolate di sale e lasciate cuocere a fiamma bassa coperto per circa 10 minuti, aggiungendo un pochino d’acqua se asciuga troppo. Pulite i funghi e tagliateli a fettine, metteteli in una padella con un filo di olio e lasciateli cuocere, rigirando spesso per qualche minuto. Pelate le patate e cuocetele in acqua salata per 15 minuti. Stendete i 2/3 della Pasta brise’ sul piano di lavoro infarinato e con essa foderate una teglia di 24 cm di diametro oliata o foderata con carta forno. Coprite con le patate bollite affettate, la scamorza a cubetti, i funghi e la zucca. In una ciotola sbattete l’uovo con il latte, un pizzico di sale e il formaggio grattugiato. Versate questo composto sul ripieno della torta salata tenendone da parte 2-3 cucchiai. Stendete la restante pasta brise’ e con una rondella tagliate delle strisce da mettere a mo’ di grata sulla Torta salata con Zucca e funghi. Preriscaldate il forno a 190°, spennellate la torta salata con l’uovo e latte tenuto da parte e fatela cuocere per 20-25 minuti nel forno caldo, posizionando la teglia in basso.

Leggi tutte le mie Ricette con la Zucca e le mie Ricette con i Funghi

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.