Torta salata ai carciofi

La Torta salata ai carciofi o, alla francese, Quiche è una ricetta semplice e veloce per realizzare un piatto di sicuro successo. Scegliete bene i vostri carciofi: un carciofo fresco deve avere le punte ancora ben chiuse e se il gambo ha ancore delle foglie attaccate, queste non devono essere appassite, ma al contrario ben fresche. Per la preparazione potete usare la pasta brisè o la pasta sfoglia, per il ripieno la ricotta renderà la vostra Torta ai carciofi leggera e delicata.

Torta salata ai carciofi

Ingredienti: 250 grammi di pasta brisè o pasta sfoglia, 3 carciofi, 250 grammi di ricotta, 50 grammi di formaggio grattugiato, un uovo, 100 grammi di formaggio emmental, olio evo, sale.

torta salata ai carciofi

Procedimento: Per prima cosa pulite i carciofi:  tagliate il gambo del carciofo alla base, eliminate le foglie più esterne e dure, raggiunto il cuore tenero e chiaro tagliate le punte e pulite la base del carciofo. Togliete la parte più esterna del gambi e tagliateli sottilmente.Tagliate i cuori ottenuti a listarelle sottili e   metteteli, insieme ai gambi, in una larga padella con 2 cucchiai di olio. Lasciateli cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, rigirandoli spesso. Intanto stendete la pasta sfoglia o brisè e foderate con esse una tortiera di circa 26 cm di diametro. In una ciotola amalgamate la ricotta con il formaggio grattugiato, l’uovo e il formaggio emmental a dadini, rendendola una soffice crema. Mescolate i carciofi alla crema di ricotta, regolate di sale e stendete il composto sulla base di pasta sfoglia. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Servite ben calda. 

Adori le Torte salate? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Cerchi altre ricette con i Carciofi? Clicca QUI

Diventa Fan della mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.