Torta di mele con noci e cioccolato

Inizia ad arrivare l’autunno e io inizio a preparare Dolci con le mele. Semplici, deliziosi e che profumano di buono e di casa, proprio come quelli che preparava la mia nonna. Eccomi allora a raccontarvi come ho preparato una deliziosa Torta mele con noci e cioccolato, soffice, morbida, ma soprattutto veramente buonissima! Pensate che ho dovuto nasconderne una fetta altrimenti non sarei riuscita a conservarla per la colazione! All’esterno ha una deliziosa crosticina croccante ma l’interno è umido e ricco di mele, noci e tanto cioccolato fondente. Insomma veramente una golosa bontà che vi consiglio di provare al più presto. A casa mia è durata pochissimo, ma ho dovuto promettere al mio ragazzone di prepararla nuovamente a breve. Non ci resta allora che correre in cucina e preparare insieme una deliziosa ed irresistibile Torta mele con noci e cioccolato…

Leggi anche la ricetta della mia Torta al cioccolato fondente, leggera e delicata, anche se senza uova, burro e latte

Torta mele con noci e cioccolato

torta mele con noci e cioccolato

Ingredienti: 

  • 500 grammi di mele
  • un uovo
  • 100 grammi di zucchero
  • 170 grammi di farina
  • 40 grammi di gherigli di noci
  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • 120 ml di latte
  • mezza bustina di lievito per dolci

Preparazione: Sbucciate le mele, pulitele e tagliatele a cubetti. Tritate grossolanamente i gherigli di noci ed il cioccolato fondente. Montate in una ciotola l’uovo intero con 80 grammi di zucchero. Preriscaldate il forno a 170°. Unite poi il latte e la farina setacciata con il lievito per dolci. Continuate aggiungendo le mele a cubetti, il cioccolato e le noci. Mescolate per bene. Oliate una teglia rotonda di 20 cm di diametro e versateci dentro il composto. Spolverizzate la superficie con i restanti 20 grammi di zucchero semolato, che creerà in cottura una deliziosa crosticina croccante. Fate cuocere la Torta mele con noci e cioccolato nel forno caldo per circa 30-35 minuti. Controllate sempre la cottura con uno stecchino, soprattutto nel caso di torte che restano leggermente umide all’interno come le torte di mele.

Leggi anche tutte le mie ricette di Dolci con le mele

Se ti è piaciuta questa ricetta segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato su tutte le mie nuove ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Torta di mele con noci e cioccolato”

  1. Io l’ho preparata, straordinaria. Ho apportato, però, alcune variazioni: ad esempio ho diminuito lo zucchero e non l’ho messo in superficie(80 gr totali) e ho usato 100 gr di sfoglie di cioccolato fondente all’arancia. Mi domandavo, però, se in sostituzione del latte si potesse usare del succo di arancia, evitando, così’, di usare anche un eventuale aroma(io ho messo la fialetta di vaniglia). Comunque eccezionale veramente.

    1. Ciao Lisa, sono contenta che ti sia piaciuta. Per la sostituzione del latte con il succo di arancia penso possa essere una buona idea perchè le darà sicuramente un profumo e un sapore delizioso, rendendola al contempo più leggera. Un caro saluto, Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.