Torta Madeira

Ero alla stazione di Padova ad aspettare il treno che mi riportava a casa e nell’attesa girovagando ho trovato un negozietto di libri. Facile immaginare che sono stata subito attratta dai libri di cucina e precisamente da un libro intitolato “Muffin e Dolcetti”. Ecco allora che tra le tante ricette oggi ho scelto di raccontarvi una deliziosa Torta Madeira. Mi ha subito colpito il suo nome, ma soprattutto la sua sofficità ed il suo delicato profumo. E’ un dolce di origine inglese, è perfetta come base per torte farcite e decorate, ancora più soffice del Pan di spagna e meno friabile. L’ideale per la colazione e la merenda, con un sapore speciale ed un profumo che vi conquisterà. Non ci resta che andare a leggere la ricetta per preparare una deliziosa Torta Madeira…

Torta Madeira

Ingredienti: 180 grammi di burro ammorbidito, 185 grammi di zucchero, 3 uova, 200 grammi di farina, mezza bustina di lievito per dolci, la scorza grattugiata di un limone, il succo di mezzo limone, zucchero a velo e scorzette di limone per decorare.

torta madeira

Preparazione: Preriscaldate il forno a 160°. Lavorate il burro e lo zucchero con una frusta a mano o elettrica, fino ad avere un composto chiaro e cremoso. Unite le uova, una alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Incorporate ora la farina setacciata con il lievito, la scorza ed il succo di limone. Amalgamate bene. Imburrate ed infarinate una tortiera di 20 cm di diametro, scrollando via la farina in eccesso. Versate il composto nella tortiera e lisciate la superficie. Spolverizzate la superficie della Torta Madeira con dello zucchero semolato e fatela cuocere nel forno preriscaldato per circa 45-50 minuti. Inserite uno spiedino al centro della torta per testare la cottura (dovrà uscire pulito). Lasciatela raffreddare nello stampo prima di sformarla. A piacere spolverizzate con dello zucchero a velo e guarnite con delle sottili scorzette di limone.

Leggi tutti i miei Dolci da Colazione

Lasciati stupire dalla sofficità della Torta al Latte caldo

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Torta Madeira”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.