Torta di patate farcita prosciutto e scamorza

Penso che siano poche le persone a cui non piacciono le patate, soprattutto se sono l’ingrediente principale di una Torta di patate farcita prosciutto e scamorza. Un’idea sfiziosa per la cena,  per un contorno ricco di gusto e sapore o anche per un secondo piatto. Una ricetta semplice per un piatto che conquisterà grandi e piccoli di casa. Leggiamo allora la ricetta per preparare la Torta di patate farcita prosciutto e scamorza…

Torta di patate farcita prosciutto e scamorza

Ingredienti: 700-800 grammi di patate, 100 grammi di prosciutto cotto, 200 grammi di scamorza, un uovo, 30 grammi di formaggio grattugiato, 30 grammi di burro, olio evo, pangrattato.

torta di patate farcita

Preparazione: Lavate le patate e lessatele per 20-25 minuti in acqua salata. Lasciatele raffreddare leggermente e poi pelatele. Schiacciatele con uno schiacciapatate raccogliendo il purè in una ciotola. Aggiungete alle patate il burro, il formaggio grattugiato e l’uovo. Mescolate bene. Oliate una pirofila, rotonda o quadrata, e cospargetela di pangrattato. Stendete metà composto di patate nella pirofila, cercando di livellarlo bene. Coprite ora con le fette di prosciutto cotto e la scamorza tagliata a fettine sottili. Coprite con il composto di patate rimanente. Oliate leggermente la superficie della Torta di patate farcita prosciutto e scamorza e fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare leggermente prima di servire.

Adori i contorni con le patate? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Leggi anche la ricetta della mia Torta di patate

Diventa Fan della mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Torta di patate farcita prosciutto e scamorza”

  1. Buongiorno,
    mi accingo a preparare questa pietanza. Poiché non indica per quante persone, la farò ad occhio, anche perché nel mio caso è per due ma devo preparare per 3 e mezzo o quattro!!!!

    Grazie, apporterò un piccolissimo particolare che se sarà gradita, vi suggerirò.

    Buona giornata e complimenti.

    Angy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.