Torta di Patate e Funghi

Quella che voglio raccontarvi oggi è una deliziosa ricetta con le patate ed i funghi, due ingredienti che adoro, e come chi mi segue sa bene, soprattutto le patate a casa mia non mancano mai, ne compro a chili e finiscono sempre troppo presto. Soprattutto quando c’è il mio piccolo a casa non faccio altro che pelare patate! Oggi ho preparato una deliziosa Torta di Patate e Funghi, soffice e squisita, con tanta mozzarella e prosciutto. Un piatto ricco e gustoso ideale per la cena o anche come piatto unico a pranzo. A casa mia è sparita in un attimo e credo che lo stesso accadrà anche a casa vostra se la preparerete. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una deliziosa Torta di Patate e Funghi…

Torta di Patate e Funghi

Ingredienti: 700 grammi di patate, 400 grammi di funghi, 100 grammi di prosciutto cotto, 3-4 cucchiai di formaggio grattugiato, 20 grammi di burro, uno spicchio d’aglio, 200 grammi di mozzarella, un uovo, 100 ml di latte, pangrattato q.b., un ciuffo di prezzemolo, olio evo, sale.

torta di patate e funghi

Preparazione: Pelate le patate e fatele bollire in acqua salata per circa 20 minuti. La cottura delle patate dipende dalla loro qualità e dalla loro grandezza. Pulite i funghi, lavateli e tagliateli a fettine. Mettete i funghi in una padella con 2-3 cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio. Lasciateli cuocere a fiamma media per 10-12 minuti rigirandoli spesso. A fine cottura regolate di sale e spolverizzateli con il prezzemolo lavato e tritato. Scolate le patate e ancora calde riducetele a purea con uno schiacciapatate. Aggiungete alla purea di patate il burro, il latte, l’uovo ed il formaggio grattugiato. Mescolate bene. Oliate una pirofila tonda o rettangolare, spolverizzatela di pangrattato e versateci dentro metà composto di patate. Ora ricoprite con i funghi (eliminate lo spicchio d’aglio). continuate con la mozzarella ed il prosciutto cotto a piccoli pezzi. Ricoprite con il rimanente composto di patate, livellando bene. Spolverizzate con il pangrattato. Fate cuocere la Torta di Patate e Funghi nel forno preriscaldato a 190° per circa 20-25 minuti.

Leggi tutte le mie Ricette con le Patate e tutte le mie Ricette con i Funghi

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.