Torta di patate con funghi

Quando proprio non so cosa preparare per cena mi vengono sempre in aiuto le patate, un vero jolly in cucina per preparare un’infinità di ricette dolci e salate. Oggi ho preparato una deliziosa Torta di patate con funghi per cena e devo confessarvi che non ne è rimasto neanche un pochino, è stata letteralmente spazzolata dalla mia famiglia. Allora voglio raccontarvi come l’ho preparata in modo semplice, così potrei risolvere anche il vostro problema della cena! Pochi ingredienti per un piatto dal successo assicurato… Torta di patate con funghi, andiamo insieme a leggere la ricetta…

Torta di patate con funghi

Ingredienti per 6 persone: 700 grammi di patate, 300 grammi di funghi (il tipo che preferite, anche misti), 250 grammi di mozzarella fresca, mezzo bicchiere di latte (circa 100 ml), 50 grammi di formaggio grattugiato, un uovo, olio evo, uno spicchio d’aglio, pangrattato, sale.

torta di patate con funghi

Preparazione: Lavate le patate e lessatele in abbondante acqua salata per 20-22 minuti, il tempo di cottura delle patate dipende dalla loro grandezza e dalla qualità. Intanto pulite i funghi, lavateli e tagliateli a pezzi. Fateli cuocere in una padella con 2 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio per circa 10-15 minuti, regolate di sale. Scolate le patate e lasciatele raffreddare leggermente prima di pelarle. Passate le patate con uno schiacciapatate raccogliendo la purea in una ciotola. Unite alle patate l’uovo, il formaggio grattugiato ed il latte. Mescolate bene ed unite anche i funghi (dopo aver eliminato lo spicchio d’aglio) e la mozzarella tagliata a cubetti. Mescolate bene. Oliate una pirofila e spolverizzatela con il pangrattato. Versateci dentro il composto di patate livellandolo in superficie. Spolverizzate nuovamente con il pangrattato ed oliate leggermente. Fate cuocere la Torta di patate con funghi nel forno caldo a 190° per circa 20 minuti. Servitela ancora calda e filante di mozzarella…

Leggi anche tutte le mie Ricette con le Patate 

…e le  mie Ricette con le Zucchine

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.