Torta di Meringhe e Fragole

Era da un po’ che volevo provare ad abbinare le fragole alla meringa per preparare un dolce ed oggi è arrivato il momento giusto. Un bel cestino di fragole ed ecco che nasce la mia ricetta di oggi: la Torta di Meringhe e Fragole. Due dischi di meringa che racchiudono soffice panna montata e dolci fragole e una dolce colata di cioccolato fondente rende questo dolce ancora più goloso ed irresistibile. Un dolce che vi conquisterà al primo morso e che farà bella figura anche in un’occasione importante. Leggiamo allora insieme come ho preparato la Torta di Meringhe e Fragole…

Torta di Meringhe e Fragole

Ingredienti:

  • 2 albumi
  • zucchero in quantità doppia rispetto all’albume
  • qualche goccia di succo di limone
  • 500 grammi di fragole
  • 300 ml di panna montata
  • 100 grammi di cioccolato fondente.

torta di meringhe e fragole

Preparazione: Innanzitutto preparate le meringhe, questo potete farlo anche in anticipo o anche il giorno prima, poiché richiedono una lunga cottura. E’ importante che gli albumi siano a temperatura ambiente, quindi estraete le uova in anticipo dal frigo. Dividete gli albumi dai tuorli con accuratezza, non lasciando alcuna traccia di tuorlo negli albumi. Pesate gli albumi e metteteli in una ciotola con il doppio del loro peso di zucchero semolato. Ad es.: io ho adoperato 3 albumi, che pesavano circa 100 grammi e ho aggiunto quindi 200 grammi di zucchero.  Montate con una frusta elettrica per circa 10 minuti, aggiungendo qualche goccia di succo di limone, che renderà il composto più lucido e più aromatico. Il composto deve risultare gonfio e sodo. Disegnate dei cerchi di 20 cm di diametro su un foglio di carta da forno. Mettete il composto delle Meringhe in una tasca da pasticcere munita di bocchetta larga e liscia e procedendo a spirale dal centro riempite i cerchi.

torta di meringhe e fragole

Infornate in forno preriscaldato a 100° per circa 1-1,20 ore. Se le meringhe tendono a scurire abbassate ancora la temperatura del forno. Montate la panna. Lavate le fragole e tagliatele a pezzi, tenetene da parte qualcuna intera per decorare il dolce. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Assemblate la torta: Mettete in un piatto un disco di meringa, distribuiteci sopra la panna con una sac a poche con bocchetta a stella. Coprite con le fragole a pezzi, il secondo disco di meringa ed infine una generosa colata di cioccolato fuso. Conservate la Torta di Meringhe e Fragole in frigo, anche se difficilmente resisterà a lungo…

Adori le Fragole? Leggi tutte le mie Ricette di Dolci con le Fragole

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.