Torta di mele

Una delle torte di cui si trovano più ricette è sicuramente la Torta di mele. Forse perché le mele sono il frutto più indicato per preparare dei dolci, o perché piacciono quasi a tutti, o semplicemente perché la morbidezza, la delicatezza e il profumo di una Torta di mele appena sfornata ci fanno ritornare bambini, con il sapore del dolce che tutte le nonne  hanno preparato.  La mia Torta di mele non contiene burro, questo la rende particolarmente leggera e adatta anche a chi presta attenzione alla linea.

torta di mele

Torta di mele

Ingredienti: 200 grammi di farina, 3 uova, 150 grammi di zucchero, 120 ml di latte tiepido, una bustina di lievito per dolci, scorza di arancia grattugiata, 3 mele golden, un cucchiaino di cannella in polvere, zucchero a velo per decorare.

Procedimento: Montate con le fruste, a mano o elettriche, le uova con lo zucchero per circa 10 minuti, per ottenere un composto spumoso. Aggiungete la scorza di arancia grattugiata, la farina setacciata con il lievito e la cannella e infine il latte tiepido. Sbucciate le mele, tagliatene 2 a cubetti e una a fettine sottili. Aggiungete i cubetti di mela all’impasto della torta, e mettete il composto in una tortiera di 24-26 cm di diametro, imburrata e infarinata. Disponete le fettine di mela sulla torta a raggiera, formando dei cerchi concentrici.

torta di mele

Cospargete  la superficie della torta con zucchero semolato e infornate in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare la torta, decoratene poi la superficie con zucchero a velo. Buon Appetito!!!

torta di mele

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

4 Risposte a “Torta di mele”

  1. Ciao Loredana,
    sto per iniziare a preparare questa torta.
    La tortiera può essere bassa come quella usata per la crostata ?
    Se uso quella in alluminio a cerchio ho paura che mi venga gommosa come la torta di mele della nonna che avevo provato a fare tempo fa.
    Aspetto un tuo consiglio, grazie.

    1. Ciao Elisabetta, dipende dalla dimensioni della tua tortiera, se è 24-26 cm di diametro ed almeno 4-5 cm di altezza va benissimo. Fammi sapere. Un caro saluto, Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.