Torta con zucchine, prosciutto e formaggio

Io e le zucchine abbiamo proprio un particolare feeling e ora che è arrivata la primavera a voi e alla mia famiglia toccherà sopportare tante ricette con le zucchine. Proprio come quella che voglio raccontarvi oggi, una soffice e squisita Torta con zucchine, prosciutto e formaggio. Una ricetta semplice e veloce, occorrono proprio pochi minuti per prepararla utilizzando solo una ciotola e una frusta e poi subito in forno. Una squisita idea da preparare per una cena che conquisterà voi e la vostra famiglia alla prima fetta. Se vi piacciono le zucchine e le ricette veloci, corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una soffice e morbida Torta con zucchine…

SEGUI anche le mie Videoricette: Clicca QUI

Torta con zucchine

torta con zucchine prosciutto e scamorza

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 200 grammi di farina
  • 200 ml di latte
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 zucchine
  • mezza bustina di lievito istantaneo (anche quello per dolci non vanigliato)
  • 80 grammi di prosciutto cotto
  • 150 grammi di scamorza
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
  • sale

Preparazione: Lavate le zucchine, spuntatele alle estremità e tagliatele a cubetti. Tagliate a piccoli pezzi anche il prosciutto cotto e la scamorza. Preriscaldate il forno a 190°. Mescolate in una ciotola le uova intere con l’olio, un pizzico di sale, il latte e il parmigiano. Aggiungete poca per volta la farina setacciata con il lievito. Aggiungete le zucchine, il prosciutto cotto e la scamorza. Mescolate per bene. Oliate una teglia di 20 cm di diametro, meglio se a cerniera apribile, e versateci dentro il composto.

torta con zucchine

Fate cuocere la Torta con zucchine nel forno caldo per circa 30-35 minuti. Se scurisce troppo in fretta in superficie, copritela con un foglio di carta stagnola. Controllate la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto. Lasciatela raffreddare prima di sformarla su un piatto. Semplice, veloce, ma soprattutto buonissima!

Guarda anche la mia Videoricetta:

Seguimi su FACEBOOK e resta sempre aggiornata sulle mie nuove ricette

Leggi tutte le mie Ricette di Torte salate, tutte da provare

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

8 Risposte a “Torta con zucchine, prosciutto e formaggio”

  1. L’ho vista e l’ho fatta x cena, sara” buonissima, non ho dubbi, xro’ mi sorge un dubbio: non e’ poca mezza bustina di lievito istantaneo? L’ho fatta tipo plumcake, sara’ x questo che non si e’ alzata molto? Premetto che in cucina ho una certa esperienza. Ciao cara, grazie x queste ricette veloci e goduriose.

    1. Ciao, innanzitutto grazie. Il mio stampo è di 20 cm di diametro, magari lo stampo da plumcake resta comunque più grande in volume. Se preferisci puoi anche aumentare la quantità di lievito. Con la stessa ricetta puoi anche fare dei muffin salati utilizzando le formine in carta e l’apposito stampo. Un caro saluto, Loredana

  2. Can you please explain what this means “half a bag of baking powder (even the cake not vanilla)” – in measurements. Thank you – this looks yummy!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.