Torta con crema e marmellata

Le cose semplici sono sempre le più buone, come i dolci che ci preparava la nonna. Oggi in questa giornata buia e malinconica mi è venuta voglia di coccolarmi un pò con il dolce semplice e profumato che mi preparava la mia nonna. Allora vi racconto la mia Torta con crema e marmellata. Quando ero piccolina i dolci si preparavano solo nelle occasioni speciali e non erano poi tanti, ma dolci semplici e genuini di cui mi pare ancora di sentirne il profumo. Nulla di così scenografico e colorato come i dolci che vanno oggi di moda, ma vi assicuro che il loro sapore era veramente irresistibile. E oggi anche la mia casa si è riempita magicamente di quel profumo della mia infanzia, di quel profumo di cose buone… Ecco allora la mia ricetta per preparare la Torta con crema e marmellata…

Torta con crema e marmellata

Ingredienti per la pasta frolla: 300 grammi di farina, un uovo, 120 grammi di burro, 120 grammi di zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone, un cucchiaino di lievito per dolci. Per la crema: 2 tuorli d’uovo, 80 grammi di zucchero, 300 ml di latte, un pezzo di stecca di vaniglia, 4 cucchiai di fecola di patate o amido di mais. Per la farcitura: 180 grammi di marmellata di ciliege, 50 grammi di mandorle, 3 cucchiai di zucchero di canna.

torta con crema e marmellata

Preparazione: Innanzitutto preparate la Pasta frolla: impastate velocemente la farina con lo zucchero, il burro a pezzetti e l’uovo, aggiungete poi anche la scorza grattugiata del limone e il lievito. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Se preferite potete anche preparare la Pasta frolla con una macchina impastatrice. Preparate ora la Crema: montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi la fecola di patate e mescolate bene. Portate a bollore il latte con la stecca di vaniglia, raggiunto il bollore versateci dentro il composto di uova. Fate cuocere a fiamma bassa mescolando con una frusta per circa un minuto. Lasciatela raffreddare in una ciotola, coperta da pellicola. Stendete metà  pasta frolla e foderate con essa una tortiera di 24 cm di diametro imburrata o foderata con carta da forno, coprendo anche i bordi. Versate la crema sulla pasta frolla e con un cucchiaio fate uno strato sottile di marmellata sulla crema. Stendete la restante Pasta frolla e coprite la torta chiudendo bene tutt’intorno. Coprite la superficie della Torta con crema e marmellata con le mandorle tagliate a fettine e lo zucchero di canna. Fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti, mettendola nella parte bassa del forno, la pasta frolla dovrà diventare dorata,ma non scurire troppo. Lasciatela raffreddare prima di sformarla e decorarla con dello zucchero a velo.

Per una preparazione più leggera, ma sempre deliziosa preparate la Pasta frolla con ricotta, leggera e senza burro. La marmellata di ciliege può essere sostituita da un altro tipo di marmellata, secondo il vostro gusto.

Leggi anche la mia Sbriciolata ricotta e nutella  e la mia Torta con ricotta e marmellata di amarene

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.