Torta con Ciliegie e Ricotta

E’ la stagione adatta per mangiare tante dolcissime ciliegie! Buone ed irresistibili ed “una tira l’altra”… e perchè non preparare anche qualche goloso dolce? Oggi appunto voglio raccontarvi come ho preparato una deliziosa Torta con Ciliegie e Ricotta. Un involucro leggero e friabile ed un goloso e soffice ripieno con crema di ricotta e dolcissime ciliegie, una bontà a cui sarà impossibile resistere. Se anche voi non riuscite proprio a resistere a delle dolci ciliegie, andiamo a leggere la ricetta per preparare una deliziosa Torta con Ciliegie e Ricotta…

Torta con Ciliegie e Ricotta

Ingredienti per la Pasta frolla: 300 grammi di farina, due uova, 120 grammi di burro, 120 grammi di zucchero, la scorza di mezzo limone, un cucchiaino di lievito per dolci. Per il ripieno: 300 grammi di ricotta, 100 grammi di panna da cucina, 500 grammi di ciliegie, 80 grammi di zucchero.

torta con ciliegie e ricotta

Preparazione: Preparate innanzitutto la pasta frolla, a mano o adoperando una impastatrice: amalgamate il burro a piccoli pezzi alla farina, aggiungete poi lo zucchero, il lievito per dolci, le uova e la scorza grattugiata del mezzo limone (scegliete un limone non trattato). Impastate bene, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigo per 30 minuti. Potete anche preparare la pasta frolla in anticipo e conservarla in frigo. Mescolate in una ciotola la ricotta con la panna da cucina, fino a renderla soffice e cremosa. Lavate le ciliegie e snocciolatele. Stendete la pasta frolla sul piano di lavoro infarinato e foderate con essa una teglia di 22 cm di diametro oliata. Coprite con la crema di ricotta e spargeteci sopra le ciliegie. Spolverizzate con lo zucchero e coprite con un disco di pasta frolla. Fate cuocere la Torta con Ciliegie e Ricotta nel forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti. Fatela raffreddare bene prima di sformarla su un piatto e spolverizzatela a piacere con lo zucchero a velo.

Leggi tutte le mie Ricette con le Ciliegie

Leggi anche la ricetta della Pasta frolla con ricotta senza burro

… e non dimenticate di conservare i noccioli delle Ciliegie per preparare un utilissimo Cuscino con noccioli di Ciliegie

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.