Tagliolini con formaggio e salame

Quella che voglio raccontarvi oggi è un primo piatto ricco e gustoso: i Tagliolini con formaggio e salame. Una ricetta semplice e veloce da preparare ideale anche quando siamo di fretta ma vogliamo ugualmente preparare un piatto buono e saporito. Io ho adoperato dei tagliolini ai funghi porcini, che ho trovato nei giorni scorsi alla coop, ma anche normali tagliolini o un altro formato di pasta vanno benissimo. Il mio figliolo ha gradito ed ha fatto il bis, e sono sicura che conquisterà anche voi. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme dei deliziosi Tagliolini con formaggio e salame…

Tagliolini con formaggio e salame

Ingredienti per 4 persone: 320 grammi di tagliolini (o il formato di pasta che preferite), 200 grammi di formaggio latteria o caciotta (io il formaggio latteria al tartufo Tomasoni), 150 grammi di salame, 2 cucchiai di olio evo, sale.

tagliolini con formaggio e salame

Preparazione: Lessate la pasta (il formato che avete scelto di adoperare) in abbondante acqua salata e scolatela al dente, conservando un pochino di acqua di cottura. Intanto con una grattugia a fori larghi grattugiate il formaggio. Tagliate il salame a piccoli cubetti.  Versate i tagliolini in una larga ciotola, conditeli con i due cucchiai di olio, il formaggio e il salame. Mescolate bene velocemente, aggiungendo poca acqua di cottura tenuta da parte e lasciate in questo modo sciogliere il formaggio e formare una delicata crema che avvolge la pasta rendendola irresistibile. Servite i Tagliolini con formaggio e salame con altro formaggio grattugiato.

Cerchi altre idee per il pranzo? Leggi tutte le mie squisite Ricette di Primi piatti

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.