Spaghetti con Cavolo e Speck

Non ho resistito a preparare ancora una ricetta con questo delizioso Cavolo cappuccio viola! E che vi devo dire: è scoppiata una passione! La ricetta che voglio raccontarvi oggi è un primo piatto semplice e delizioso che conquisterà anche i più scettici: gli Spaghetti con Cavolo e Speck. Un piatto colorato che porta subito l’allegria in tavola, ma anche gustoso e saporito con una mollica di pane croccante che vi conquisterà. Se anche voi amate provare nuove ricette e nuovi accostamenti di sapori, non ci resta che correre subito in cucina e preparare insieme dei deliziosi Spaghetti con Cavolo e Speck…

Spaghetti con Cavolo e Speck

Ingredienti per 4 persone: 320 di spaghetti (o il formato di pasta che preferite), 400 grammi di cavolo viola, 100 grammi di speck, mezza cipolla, 100 grammi di mollica di pane raffermo, olio evo, sale.

spaghetti con cavolo e speck

Preparazione: Eliminate il torsolo e le foglie sciupate esterne del cavolo. Lavatelo in abbondante acqua fredda, scolatelo e lasciatelo sgocciolare su un telo. Riducetelo a striscioline sottili di 3-4 mm di spessore. Portate a bollore in una pentola circa 2 litri di acqua salata, versatevi le striscioline di cavolo e lasciatele cuocere per 10 minuti. Scolatele e passate sotto l’acqua corrente e scolatelo ancora. In questo modo il colore del cavolo resta più brillante. Fate tostare la mollica di pane sminuzzata in una padella con 2 cucchiai di olio, rigirandola spesso, a fiamma bassa. Rosolate  la cipolla tritata in una larga padella con 3-4 cucchiai di olio, mescolando con un cucchiaio di legno. aggiungete in cavolo e lo speck tagliato a striscioline sottili. Mescolate bene e spegnete il fuoco. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, tenendo da parte un pochino di acqua di cottura. Mescolate la pasta nella padella con il condimento, insaporitela per un minuto a fiamma alta mescolandoli. Servite gli Spaghetti con Cavolo e Speck con la mollica di pane tostata.

Leggi anche l’Insalata di Cavolo viola e tutte le mie Ricette con il Cavolo

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.