Spaghetti con Calamari e Zucchine

Al mercato stamattina ho trovato dei freschissimi e deliziosi calamari ed ero insicura su come prepararli per pranzo. Spesso li faccio ripieni, ma ecco che dal sacchetto spuntano le mie adorate zucchine ed allora ho deciso di farne un primo piatto. Ed ecco allora un modo semplice e delizioso per preparare un primo piatto a base di pesce: Spaghetti con Calamari e Zucchine. Una ricetta fresca e veloce che profuma di mare. Se ancora non avete provato questo accoppiamento non ci resta che andare insieme a leggere la ricetta per preparare un buon piatto di Spaghetti con Calamari e Zucchine…

Spaghetti con Calamari e Zucchine

Ingredienti per 4 persone: 320 grammi di spaghetti (o il formato di pasta che preferite), 4 calamari di media grandezza, 2 zucchine medie (circa 400 grammi), 150 grammi di pomodorini, olio evo, uno spicchio d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, un ciuffo di prezzemolo, sale e pepe.

spaghetti con calamari e zucchine

Preparazione: Innanzitutto pulite i calamari: separate la testa dal corpo, così verranno via anche le viscere che sono attaccate alla testa. Estraete dall’interno del corpo la cartilagine trasparente. Con le forbici tagliate le viscere dalla testa, eliminate poi gli occhi e il beccuccio centrale che si trova tra i tentacoli. Lavate ora i calamari sotto l’acqua corrente, eliminando anche la pelle. Dopo averli puliti tagliateli a pezzi. In una larga padella versate 3-4 cucchiai di olio evo e lo spicchio d’aglio pulito. Unite i calamari e fate cuocere a fuoco basso sfumando con il vino bianco. Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle e versatele nella padella. Unite anche i pomodorini lavati e tagliati a metà. Regolate di sale e pepe, coprite e lasciate cuocere per 10-15 minuti a fiamma media. Se asciuga troppo aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela nella padella (cercate prima di eliminare lo spicchio d’aglio). Mescolate bene, aggiungete il prezzemolo lavato e tritato finemente e servite gli Spaghetti con Calamari e Zucchine.

Leggi anche i Calamari ripieni con patate

Leggi anche tutte le mie Ricette di Secondi di Pesce

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.