Scarcella pasquale

Finalmente sono riuscita ad estorcere a mia madre la ricetta delle Scarcella pasquale che preparava mia nonna proprio in questo periodo. Un dolcissimo e morbido biscotto ricoperto di dolce glassa e decorato con confettini o codette colorate. Si può preparare in anticipo e conservare anche per più giorni chiuso in sacchetti o scatole di latta. E’ tradizione di prepararne tanti e regalarli a parenti ed amici per la Pasqua. Se siete curiosi corriamo a leggere la ricetta per preparare una deliziosa Scarcella pasquale…

SEGUI anche le mie Videoricette: Clicca QUI

Scarcella pasquale

scarcella pasquale

Ingredienti per un grande biscotto:

  • 250 grammi di farina
  • un uovo medio
  • 50 ml di olio evo
  • 80 grammi di zucchero
  • 30-40 ml di latte ( se occorre)
  • la scorza grattugiata di un limone non trattato
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Per la glassa: 

  • un albume
  • 100 grammi di zucchero a velo
  • un cucchiaio di succo di limone
  • confettini o codette colorate

Preparazione: Mettete sul piano di lavoro la farina, fate la fontana e metteteci dentro l’uovo intero, l’olio, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Cominciate ad impastare ed aggiungete anche lo zucchero ed il lievito per dolci. Impastate per bene fino ad avere un composto morbido ma non appiccicoso. Se occorre aggiungete 30-40 ml di latte per rendere l’impasto più morbido. Formate un panetto, coprite con un telo e lasciatelo riposare per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 170°. Riprendete l’impasto e formate ora la Scarcella: potete fare una semplice forma rotonda o anche una simpatica forma a campana tipica del periodo pasquale, delle ciambelle o dei cuori, insomma non avete che da sbizzarrirvi con la fantasia.

scarcella pasquale

Trasferite la Scarcella su una teglia rivestita con carta forno e fatela cuocere nel forno caldo per circa 15-16 minuti. Intanto montate con una frusta elettrica l’albume con lo zucchero a velo e il succo di limone. Dovete ottenere una glassa densa bianca. Estraete la Scarcella dal forno e lasciate il forno accesso abbassando la temperatura a 120°.  Lasciate raffreddare leggermente la Scarcella e ricopritela poi con la glassa e i confettini colorati. Rimettetela nel forno per 2-3 minuti, giusto il tempo di far rassodare la glassa.

Seguimi su FACEBOOK e resta sempre aggiornato sulle mie nuove ricette

Per la ricetta mi sono lasciata ispirare QUI

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

4 Risposte a “Scarcella pasquale”

  1. ciao vorrei provare la tua ricetta x questa S. Pasqua ma ho notato che non c’è latte, non viene troppo dura la scarcella? grazie e ciao

    1. Ciao, con questa ricetta viene morbida, ma se la vuoi ancora più morbida puoi aggiungere un pochino di latte ma devi in tal caso aumentare anche un pochino la quantità di farina. Un caro saluto, Loredana

      1. Ciao l’ho provata ed è venuta benissimo, ho messo 30 ml di latte altrimenti impastarla a mano era impossibile.
        Grazie mille per averla postata, ora è gelosamente custodita nel libro delle ricette da conservare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.