Sbriciolata Ricotta e Nutella

Se il tempo si mantiene ancora un pò fresco il forno possiamo anche accenderlo, soprattutto se dobbiamo preparare un dolce goloso. Anche nelle ricette, come in molte altre cose, esiste la moda del momento, e sul web spopola questa ricetta in tante versioni diverse. Io oggi ho deciso di provare a preparala anche io, un pò per curiosità e un pò perché ai dolci con la nutella non so proprio resistere. Eccomi allora a preparare, sempre con tutte le mie personali rielaborazioni e adattamenti la Sbriciolata Ricotta e Nutella. E che vi devo dire… questa Torta ha conquistato anche me. Una base croccante di pasta frolla e un delizioso ripieno di soffice ricotta e dolcissima nutella.  Cosa chiedere di più ad un dolce anche abbastanza semplice e veloce da preparare, anche perchè la pasta frolla possiamo prepararla prima, anzi se la teniamo un pò in frigo è ancora più buona e poi non c’è nemmeno bisogno di stenderla, l’impresa più difficile per una pasta frolla che si rompe facilmente. Se anche voi adorate la friabilità di una crostata e la dolcezza della nutella che la presenza della ricotta rende morbida e golosa, non ci resta che andare a leggere insieme la ricetta per preparare la Sbriciolata Ricotta e Nutella…

Sbriciolata Ricotta e Nutella

Ingredienti per la Pasta frolla: 500 grammi di farina, 150 grammi di zucchero, 150 grammi di burro, 2 uova medie, mezza bustina di lievito per dolci, una bustina di vanillina, un pizzico di sale. Per il ripieno: 500 grammi di ricotta, 100 grammi di zucchero a velo, nutella q.b.

sbriciolata ricotta e nutella

Preparazione: Eccomi qui al preparare la mia prima Sbriciolata Ricotta e Nutella. Preparate innanzitutto la Pasta frolla, potete farlo anche il giorno prima e conservarla in frigo avvolta nella pellicola.  Impastate la farina, con il burro morbido a pezzetti, lo zucchero e il lievito in polvere. Aggiungete le uova, la vanillina ed un pizzico di sale. Amalgamate bene. Foderate una tortiera da 24-26 cm di diametro con carta da forno e sbriciolatevi grossolanamente con le mani 2/3 della pasta frolla, ricoprendo il fondo e i bordi per circa 2 cm.  Lavorate in una ciotola la ricotta con lo zucchero a velo e coprite con essa la base di pasta frolla. Fate sciogliere a bagnomaria la nutella e stendetela sulla ricotta. Coprite ora con la restante pasta frolla sempre sbriciolata con le mani grossolanamente. Fate cuocere la Sbriciolata Ricotta e Nutella nella parte bassa del forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti. Lasciatela raffreddare prima di sformarla … sempre se riuscirete a resistere al suo irresistibile profumo….

Anche tu adori la Nutella? Clicca QUI e leggi tutte le mie dolcissime ricette

Vuoi sapere come preparo la Pasta frolla con la ricotta senza burro? Clicca QUI

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Sbriciolata Ricotta e Nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.