Sbriciolata al bicchiere

La ricetta golosa che voglio raccontarvi oggi l’ho preparata dietro consiglio del mio ragazzo: la Sbriciolata al bicchiere. Mi ha raccontato di aver mangiato questo dolce in un bar a Lucera, un paese qui vicino e mi ha anche spiegato grosso modo come prepararla. E devo confessarvi che è un’idea semplice ma deliziosa per preparare un dolce: pochi ingredienti ed una golosità che vi sorprenderà. Devo confessarvi che avevo già della crema pronta in frigo ed allora è stato semplicissimo prepararlo, ma la crema la preparate in pochi minuti ed anche in anticipo. E’ un dolce che è buonissimo gustato caldo, soprattutto ora in inverno, ma anche freddo fa sempre la sua bella figura. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una deliziosa Sbriciolata al bicchiere…

Leggi tutte le mie Ricette con la nutella

Sbriciolata al bicchiere

sbriciolata al bicchiere

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 biscotti sfogliatine
  • 300 grammi di crema pasticcera: 2 tuorli d’uovo, 80 grammi di zucchero, 300 ml di latte, 4 cucchiai di amido di mais o fecola di patate, un pezzo di stecca di vaniglia
  • nutella q.b
  • zucchero a velo

Preparazione: Preparate innanzitutto a crema pasticcera: Montate bene i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete ora l’amido di mais e mescolate bene. Mettete in un tegame alto il latte con la stecca di vaniglia e potatelo a bollore. Raggiunto il bollore unite al latte le uova montate. Fate cuocere per circa un minuto, mescolando con una frusta.Versate la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare leggermente. Fate sciogliere la nutella a bagnomaria o nel microonde. Sbriciolate grossolanamente le sfogliatine in 4 bicchieri o coppe, versateci sopra la crema pasticcera tiepida e sopra un cucchiaio di nutella fluida. Una spolverata di zucchero a velo e la Sbriciolata al bicchiere è pronta per affondarci dentro i cucchiaini…

Leggi anche la ricetta della mia Crema all’arancia

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Sbriciolata al bicchiere”

  1. Ciao, l’ho appena preparata ma distribuita in un’unica pirofila e non nelle coppette; devo consumarla in serata. La conservo in frigo?

    1. Scusami Lidia se ti rispondo solo ora, ma ieri è stata una giornata particolare e non sono riuscita a collegarmi. Comunque va conservata in frigo, la metti fuori un pò prima. Un caro saluto, Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.