Rotolo rustico con zucchine

Ecco arrivata la primavera e torna la mia voglia di preparare ricette con le zucchine. Una verdura che io adoro particolarmente ed infatti troverete sul mio blog sempre tantissime ricette con le zucchine. Quella che voglio raccontarvi oggi è la ricetta di una torta salata con zucchine, prosciutto cotto e formaggio: un delizioso Rotolo salato con zucchine. Una di quelle ricette semplici e veloci ideali per la cena, ma anche deliziosa per riempire il vostro cestino da picnic ora che le giornate sono diventate più lunghe ma soprattutto più calde e, perché no, anche da portare a casa di amici invece del solito dolce… vi confesso che i miei amici adorano più i salati dei dolci, soprattutto se così sfiziosi come questo delizioso Rotolo. Se anche voi adorate le zucchine non ci resta che correre subito in cucina e preparare insieme un buonissimo Rotolo rustico con zucchine…

Se ti piacciono le zucchine allora leggi anche la ricetta della mia Parmigiana bianca di zucchine, si prepara in 5 minuti e subito in forno, senza besciamella e senza cuocere prima le zucchine

Rotolo rustico con zucchine

rotolo rustico con zucchine

Ingredienti: 

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 400 grammi di zucchine
  • 100 grammi di prosciutto cotto
  • 200 grammi di formaggio a fette sottili (scamorza, emmental o caciotta)
  • un uovo
  • sale

Preparazione: Lavate le zucchine, spuntatele alle estremità e tagliatele a fettine sottili. Grigliate ora le fette di zucchine. Non ci resta ora che preparare il Rotolo. Preriscaldate il forno a 190°. Stendete la pasta sfoglia direttamente su un foglio di carta da forno o sul piano di lavoro infarinato. Copritela con le fette di zucchine grigliate e salatele leggermente. Stendete ora sulle zucchine le fettine di prosciutto cotto ed infine coprite con le fettine di formaggio. Arrotolate delicatamente la pasta sfoglia farcita e formate il Rotolo rustico con zucchine, ripiegandolo alle estremità. Trasferite delicatamente il Rotolo in una teglia rivestita con carta da forno e spennellatelo con l’uovo sbattuto. Fate cuocere il Rotolo rustico con zucchine nel forno caldo per 18-20 minuti.

Guarda anche la mia video ricetta per preparare ancora più semplicemente il Rotolo rustico con zucchine

Cerchi anche tutte le altre mie deliziose idee di Torte salate

Leggi anche la ricetta della mia Pasta sfoglia facile e veloce, pronta in soli 10 minuti

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Rotolo rustico con zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.