Rotolo di Pasta frolla con Nutella

Oggi approfitto del pomeriggio di pioggia per dedicarmi alla cucina e no c’è cosa più rilassante che rintanarmi nel mio piccolo mondo e preparare dolci e biscotti. Ecco allora che voglio raccontarvi come sono riuscita a trasformare una semplice Pasta frolla in una deliziosa coccola di dolcezza: il Rotolo di Pasta frolla con Nutella. La Pasta frolla la potete anche preparare in anticipo e conservare in frigo e la farcitura di nutella potete sostituirla anche con della marmellata nel gusto che preferite. E anche la vostra casa si riempirà in un attimo del delizioso profumo di dolci appena sfornati a cui sarà impossibile resistere. Leggiamo allora insieme la mia ricetta per preparare un delizioso Rotolo di Pasta frolla con Nutella…

Rotolo di Pasta frolla con Nutella

Ingredienti per la Pasta frolla: 300 grammi di farina, un uovo, 120 grammi di burro, 120 grammi di zucchero, un cucchiaino di lievito per dolci, la scorza grattugiata di mezzo limone. Per il ripieno: nutella o marmellata q.b.

rotolo di pasta frolla con nutella

Preparazione: preparate innanzitutto la Pasta frolla, anche il giorno prima. Mescolate la farina con il burro freddo a piccoli cubetti, amalgamandolo per bene alla farina. Aggiungete poi l’uovo (se adoperate delle uova piccole ne occorreranno anche due), lo zucchero, il lievito e la scorza di limone grattugiata. Scegliete sempre limoni non trattati per adoperarne anche la scorza. Impastate bene sino ad avere un composto sodo e morbido; formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Preriscaldate il forno a 180°. Stendete la Pasta frolla su un foglio di carta forno leggermente infarinato a formare un grande rettangolo spesso 3-4 mm. Spalmatelo con la nutella o, se preferite, con la marmellata. Ora avvolgetelo delicatamente dal lato più lungo aiutandovi con la carta forno. Sigillatelo alle estremità schiacciando la pasta con le mani. Trasferite il Rotolo di Pasta frolla con la carta forno su una teglia e fatelo cuocere nel forno caldo per 20-25 minuti, posizionando la teglia in basso. Lasciatelo raffreddare, spolverizzatelo con lo zucchero a velo e tagliatelo a fette.

Leggi anche la mia ricetta della Pasta frolla con ricotta senza burro

Leggi tutte le mie Ricette di Dolci con la Pasta frolla

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.