Rotolo con fragole e cioccolato – Ricetta dolce

Oggi ho preparato un Rotolo con fragole e cioccolato, un dolce goloso e speciale per festeggiare la Festa della mamma. Questo dolce richiede un po’ di tempo, ma ci ripaga con la sua dolcezza e la sua bellezza. E’ un dolce molto ricco e calorico, ma irresistibile. Il rotolo di pan di spagna al cioccolato è farcito con panna e cioccolato, una crema di yogurt e formaggio cremoso e infine di dolcissime fragole. Il suo pregio sta nel poter essere preparato tranquillamente anche il giorno prima e conservato  nella pellicola trasparente in frigo. Allora venite insieme a me in cucina e prepariamo insieme un goloso Rotolo con fragole e cioccolato e festeggiamo insieme tutte le meravigliose mamme del mondo…

Rotolo con fragole e cioccolato

Ingredienti per il pan di spagna: 3 uova, 70 grammi di farina, 25 grammi di cacao, 80 grammi di zucchero, 4 cucchiai di acqua calda, un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di lievito. Per la farcitura: 200 grammi di cioccolato al latte o fondente, 1 dl di panna da montare, 150 grammi di fragole, 100 grammi di yogurt bianco, 100 grammi di formaggio cremoso spalmabile, zucchero a velo per decorare.

rotolo con fragole e cioccolato - La cucina di Loredana

Preparazione: Preparate il pan di spagna, sbattete le uova con lo zucchero per circa 10-15 minuti, con una frusta a mano o elettrica. Quando saranno soffici e spumose, aggiungete la farina setacciata con il lievito e il cacao, l’acqua calda e il pizzico di sale. Mescolate bene e mettete il composto in una teglia rettangolare di 33 x 27 cm foderata di carta forno, stendendo l’impasto uniformemente con una spatola. Cuocete il pan di spagna in forno caldo a 160° per 15 minuti. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria; quando diventa tiepido, montate la panna e amalgamate i due ingredienti. Lavate, pulite le fragole e tagliatele a pezzi. Lavorate delicatamente il formaggio in una ciotola con lo yogurt, fino a rendere omogeneo il composto.  Estraete il pan di spagna dal forno e rigiratelo subito su un canovaccio bagnato e strizzato bene e spolverato di zucchero, riavvolgetelo subito delicatamente su se stesso insieme al canovaccio e mettetelo a raffreddare in frigo per 30 minuti.  Srotolate delicatamente il rotolo a farcitelo: spalmate prima la crema di panna e cioccolato, poi la crema allo yogurt e infine distribuite le fragole. Arrotolate il pan di Spagna delicatamente, modellando un rotolo abbastanza stretto. Decorate con le fragole e spolverizzate di zucchero a velo (io ho colorato lo zucchero a velo di rosa con un pizzico di colorante alimentare in polvere).

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Rotolo con fragole e cioccolato – Ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.