Rotolini ai Wurstel – Ricetta Fingerfood

Per una festa, per uno sfizioso aperitivo o semplicemente per la cena, questi Rotolini ai Wurstel sono ideali. Soffice pasta lievitata che si arrotola su pezzi di wurstel a formare un delizioso Fingerfood. I vostri bambini ne saranno conquistati e, anche se i wurstel non sono proprio un cibo “sano”, ogni tanto si può pur fare uno strappo alla regola. La ricetta che vi propongo per la pasta lievitata vi conquisterà per la sua sofficità e morbidezza e la userete anche per molte altre preparazioni. Andiamo a leggere insieme la ricetta per preparare dei deliziosi Rotolini ai Wurstel…

Rotolini ai Wurstel

Ingredienti:  400 grammi di farina, 4 o 14 grammi di lievito di birra, 200 ml di acqua appena tiepida, 40 grammi di burro, un cucchiaino di sale,  200 grammi di wurstel piccoli, poco latte tiepido per spennellare, semi di sesamo.

rotolini ai wurstel

Preparazione: Se avete più tempo a disposizione vi consiglio di preparare prima la biga o lievitino (in questo caso sarà necessario pochissimo lievito di birra per un impasto più leggero e digeribile), mescolando in una ciotola 4 grammi di lievito di birra, 100 ml di acqua e 100 grammi di farina. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate che lieviti all’interno del forno spento per 2-3 ore. Mescolate la biga lievitata con il burro ammorbidito, la restante acqua e farina. Aggiungete solo in ultimo il sale.  Se invece non avete molto tempo procedete alla preparazione dell’impasto direttamente sciogliendo 14 grammi di lievito di birra con l’acqua appena tiepida, il burro e la farina, e sempre in ultimo il sale. ( se necessario aggiungete poca altra acqua o poca farina). Lavorate l’impasto per 10 minuti sul piano di lavoro infarinato, stendendolo e riavvolgendolo più volte su se stesso. Potete preparare e lavorare l’impasto anche con un’impastatrice.  In entrambi i casi mettete l’impasto in una ciotola infarinata, copritelo con un telo e lasciatelo lievitare all’interno del forno spento con la lucina accesa per 2 ore.  Dividete ogni wurstel in 2 parti. Riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello sul piano di lavoro infarinato. Ricavate dall’impasto delle strisce di pasta larghe 2 cm e avvolgete con esse i pezzi di wurstel. Mettete i Rotolini ai Wurstel in una teglia rivestita con carta da forno, leggermente distanziati tra loro, spennellateli con il latte tiepido e spolverizzateli con i semi di sesamo. Lasciateli lievitare ancora 40 minuti e fateli poi cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.

Adori gli impasti lievitati? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Rotolini ai Wurstel – Ricetta Fingerfood”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.