Risotto Asparagi e Scamorza

Impossibile resistere davanti ad un Risotto Asparagi e Scamorza cremoso e profumato. Gli Asparagi sono nella loro stagione e riempiono i nostri mercati, allora approfittiamo per preparare tante ricette con questa verdura piena di proprietà. Infatti gli Asparagi sono diuretici, ricchi di fibre, vitamine e aminoacidi, motivo in più per consumarne in abbondanza e poi sono anche buoni. Se cercate anche altre ricette con gli Asparagi non vi resta che cliccare sulla mia Pagina Le Ricette con gli Asparagi e leggere tutte le mie ricette semplici e deliziose. Nel Risotto Asparagi e Scamorza la presenza di morbida e filante scamorza gli dona quel tocco in più che lo rende veramente irresistibile…

Risotto Asparagi e Scamorza

Ingredienti per 4 persone: 350 grammi di riso carnaroli (il più adatto per i risotti), 300 grammi di asparagi freschi, 800 ml di brodo vegetale, mezzo bicchiere di vino bianco, 200 grammi di scamorza, mezza cipolla bianca, 30 grammi di burro, formaggio grattugiato q.b., sale.

risotto asparagi e scamorza

Preparazione:  Pulite gli asparagi, eliminando la parte dura del gambo. Lavateli e lessateli in poca acqua leggermente salata per 10-15 minuti. Scolateli e tagliateli a pezzi. Fate rosolare in una pentola alta il burro con la cipolla tagliata finemente. Aggiungete anche gli asparagi, tenendone qualcuno da parte per decorare il piatto. Lasciate rosolare leggermente ed aggiungete il riso. Fatelo tostare e versate poi il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato aggiungete qualche mestolo del brodo vegetale bollente. Mescolate bene ed aspettate che sia assorbito prima di aggiungerne altro. Procedete in questo modo fino alla cottura del riso, circa 15-16 minuti. Solo verso la fine cottura regolate di sale. Tagliate la scamorza a dadini ed aggiungetela al risotto pronto, mescolate bene finché si è tutta sciolta. Servite il Risotto Asparagi e Scamorza con una spolverata di formaggio grattugiato.

Cerchi altre ricette con gli Asparagi? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato su tutte le mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.