Risotto allo spumante

Oggi voglio raccontarvi una squisita idea per preparare un primo piatto semplice e delizioso: Risotto allo spumante. In casa dopo questi giorni di festa erano avanzate due bottiglie aperte di spumante ed ecco allora che in pochi minuti ho preparato uno squisito risotto. Sarà che io adoro il riso, ma questo risotto è uno dei miei preferiti, delicato e raffinato anche per una cenetta a due, sicuramente un’idea di cui tenere conto per il prossimo San Valentino. Andiamo allora a leggere insieme come ho prepararto il mio Risotto allo spumante…

Risotto allo spumante

Ingredienti per 2 persone: 180 grammi di riso carnaroli, 400-500 ml di spumante, uno scalogno o una cipolla piccola, 300 ml di brodo vegetale, 30 grammi di burro,sale, burro e formaggio grattugiato per mantecare.

risotto allo spumantePreparazione: Tritate finemente lo scalogno (o la cipolla) e fatelo rosolare a fiamma bassa in una casseruola alta con il burro. Aggiungete il riso, io preferisco sempre adoperare il carnaroli per i risotti, ma usate pure il tipo di riso che preferite. Lasciate tostare leggermente e versate poi nella casseruola la metà dello spumante, mescolate e lasciate assorbire a fuoco basso. Quando sarà tutto assorbito versate qualche mestolo di brodo vegetale bollente e continuate a cuocere il risotto, mescolando spesso. Continuate la cottura del riso con il rimanente spumante, regolate di sale ed il ultimo mantecate il Risotto allo spumante con una noce di burro e una spolverata di formaggio grattugiato.

Adori i Risotti? Leggi tutte le mie Ricette di risotti

Per altre idee raffinate e squisite leggi tutte le mie Ricette con il salmone

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.